• Home
  • News
  • Cultura
  • Roberto Capucci in mostra a "Bellissima"

Roberto Capucci in mostra a "Bellissima"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Roberto Capucci partecipa a "Bellissima. L'Italia dell'alta moda 1945-1968", in scena dal 2 dicembre 2014 al 3 maggio 2015, al Museo Maxxi di Roma.

Gli anni '50 segnano l'esordio di Roberto Capucci nello scenario della moda internazionale: dalla presentazione nel 1951 delle sue prime cinque creazioni nella villa del Marchese Giorgini, fino all'apertura dell'atelier a Roma nel 1955, il suo percorso un rapido crescendo. In pochi anni il giovane talento si conquista il riconoscimento di migliore creatore di moda italiano distinguendosi per le linee inusuali ed innovative delle sue creazioni.

La mostra, a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi, racconta l'universo dell'alta moda italiana del secondo dopoguerra: gli stili, le atmosfere, i maestri e le firme pi importanti. Capucci rappresentato con le sue idee pi rivoluzionarie, sei creazioni realizzate tra la fine degli anni '50 e la fine degli anni '60.

Nella prima foto, di Claudia Primangeli, archivio storico Fondazione Roberto Capucci, Omaggio a Burri, 1969, un cappotto, base in georgette nera, con elementi asimmetrici applicati in lana bianca. Nella seconda, un capo del 1965, Omaggio a Vasarely. Si tratta di un abito-scultura con nastri intrecciati in raso bianco e nero effetto optical e con piume di struzzo sui polsi e sul cappuccio. La foto di Claudia Primangeli, dall'archivio storico Fondazione Roberto Capucci.

Foto 1: 1969, Omaggio a Burri. Foto Claudia Primangeli

Foto 2: 1965, Omaggio a Vasarely. Foto Claudia Primangeli

roberto capucci