La settimana della moda di Milano

Cos'è la settimana della moda di Milano?

Due volte all'anno nei mesi di febbraio e settembre, la fashion week mette la moda sotto i riflettori e la celebra nel cuore di Milano con buyer, stampa e appassionati del fashion system. Organizzata dalla Camera della moda italiana, la settimana della moda di Milano presenta circa 70 sfilate di moda e 90 presentazioni di designer a un pubblico internazionale, ospitando sfilate, presentazioni in showroom e presentazioni statiche. In seguito a polemiche, discussioni sul calendario, presunti favoritismi, molto spesso per l'orario e il timing delle sfilate, alcune case di moda come Cavalli stanno criticando l'istituzione, mentre la maison Dolce & Gabbana, per esempio, ha scelto di sfilare fuori dal calendario ufficiale. Nell'arco di ciascuna MFW, si stima che 15 milioni di euro vengano fatturati da hotel e imprese coinvolte dalla fashion week. Oltre alle sfilate femminili, Milano ospita anche eventi come Milano Moda Uomo nei mesi estivi, dedicata al menswear, ma di dimensioni e portata notevolmente inferiori.

Quando si svolgerà la settimana della moda di Milano?

La settimana della moda di Milano è una vetrina che si apre due volte all'anno a Milano, in Italia. La prima edizione è stata nel 1958, la settimana della moda di Milano fu ospitata dalla Camera Sindacale della moda italiana che, in seguito, cambiò il suo nome in Camera nazionale della moda italiana. All'epoca l'evento consisteva in sfilate e mostre che presentavano l'industria della moda italiana e i suoi talenti. Oggi la Milano fashion week è ancora organizzata dalla Camera della Moda, che mira a promuovere gli stilisti italiani sia in Italia, sia livello internazionale.

Dove si svolge la settimana della moda di Milano?

Recentemente, la settimana della moda di Milano si è trasferita in tre sedi principali nella città di Milano: lo Spazio Cavallerizze, che fa parte del Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci; La Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e il Padiglione Visconti, nel cuore del laboratorio della Scala, in via Tortona. Altri luoghi della fashion week sono sparsi in tutta la città, in particolare per le case di moda più grandi come Gucci, Dolce & Gabbana o Prada. Alcune location emblematiche includono la sfilata maschile Alta Moda & Alta Sartoria 2018 di Dolce & Gabbana a Villa Carlotta, sul Lago di Como, la mostra SS16 della Peuterey nel vigneto restaurato di Leonardo da Vinci, presso la Casa degli Atellani, o la mostra SS18 di Jil Sander presso il complesso della Fiera di Milano.

Sito ufficiale


Notizie relative alla settimana della moda di Milano