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Aeffe: ricavi in flessione del 31 per cento nel primo semestre

Scritto da Isabella Naef

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Il consiglio di amministrazione di Aeffe spa, società del lusso, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, ha approvato ieri il resoconto Intermedio di gestione al 30 giugno 2020.

Massimo Ferretti, presidente Aeffe "sui risultati del primo semestre del 2020 hanno pesato gli effetti della pandemia da Covid 19 che ha prodotto un calo generalizzato dei consumi"

I ricavi consolidati pari a 118,9 milioni di euro, rispetto ai 173,3 milioni di euro del primo semestre 2019, con un decremento del 31,4 per cento sia a cambi correnti, sia costanti per effetto della pandemia da Covid-19 che ha determinato anche per le collezioni autunno/inverno 2020 il rinvio di una parte delle spedizioni oltre il 30 giugno 2020 con conseguenti consegne differite al terzo trimestre dell’anno.

L'ebitda è stato pari a 0,6 milioni di euro, rispetto ai 26,7 milioni di euro del primo semestre 2019, con un calo di 26,1 milioni. La perdita netta di gruppo pari a 10,9 milioni rispetto all’utile di 5,1 milioni di euro del primo semestre 2019. L'indebitamento finanziario comprensivo dell’effetto Ifrs è stato 16 pari a 150,6 milioni di euro.

A causa del difficile contesto di mercato a livello internazionale e delle misure legate al lockdown, le merci relative agli ordini della primavera estate 2020, che avevano subito il blocco delle spedizioni al 31 marzo 2020, sono state spedite nel secondo trimestre per la loro quasi totalità. Al 30 giugno le spedizioni delle collezioni autunno/inverno 2020 ai clienti sono state, parimenti, posticipate per effetto del periodo di lockdown che ha interessato i principali Paesi nei quali opera il gruppo, determinando minori consegne di merce entro il termine del primo semestre e portando gli anticipi fatturati entro tale data a una percentuale sul totale degli ordini ben inferiore a quella registrata nel corrispondente periodo dello scorso anno, vale a dire 20 per cento del 2020 contro il 37 per cento del 2019", si legge in una nota. "E’ importante sottolineare che la stagione autunno inverno 2020 sta mostrando una significativa resilienza presso i nostri clienti a fronte di un contesto macroeconomico estremamente complicato; l’obiettivo del Gruppo è quello di mantenere sulle collezioni di questa stagione una percentuale complessiva di resi e sconti inferiore al 10 per cento rispetto al dato degli ordini originariamente conseguito. Questo dato è estremamente positivo alla luce delle difficili condizioni di mercato legate all’emergenza Covid-19 e testimonia l’apprezzamento e l’appeal che i brand del Gruppo stanno riscontrando presso la clientela", spiega il management in una nota.

“Sui risultati del primo semestre del 2020 hanno pesato gli effetti della pandemia da Covid 19 che ha prodotto un calo generalizzato dei consumi. In questo contesto sfidante e incerto, Aeffe ha, sin da subito, intrapreso azioni importanti volte a salvaguardare la sicurezza e la salute dei propri dipendenti e collaboratori, a sostenere i propri clienti e a proteggere la solidità del business sotto i profili economico e finanziario. In particolare, il Gruppo ha intrapreso azioni quali l’ampliamento della base produttiva in outsourcing per assicurare la puntualità delle consegne relative alle collezioni autunno inverno 2020 e ha messo a punto un “virtual showroom” evoluto per presentare in remoto le nuove collezioni a buyers e operatori del settore impossibilitati a viaggiare", ha spiegato Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe spa.

Nel corso del primo semestre l’andamento del business è stato influenzato dalle limitazioni agli spostamenti internazionali delle persone e dalle restrizioni alle attività imposte dalle autorità governative dei principali mercati di riferimento del gruppo. "In questo contesto altamente sfidante, i brand del gruppo, con particolare riferimento a Moschino, hanno beneficiato del loro solido posizionamento di mercato. Aeffe conferma il proprio impegno in termini di ricerca, creatività e manifattura di alta qualità con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il posizionamento dei brand in portafoglio, al fine di contrastare gli effetti della pandemia", si legge, ancora, nella nota.

Foto: Sede Aeffe, dall'ufficio stampa

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