• Home
  • News
  • Business
  • Birkenstock interrompe i rapporti commerciali con Amazon

Birkenstock interrompe i rapporti commerciali con Amazon

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Birkenstock ha deciso di interrompere le consegne di Amazon in Europa. Nel dettaglio, il marchio interromperà i rapporti commerciali con l'etailer americano a partire dal primo gennaio 2018.

Alla base di questa decisione, come spiega il marchio in una nota, il fatto che consumatori sono stati indotti in errore da prodotti contraffatti offerti in vendita sul marketplace Amazon.

La decisione di Birkenstock si applica all'intera gamma di prodotti del brand

E' così che dal primo gennaio Birkenstock interromperà completamente le consegne dirette fornite dalla filiale europea con sede in Lussemburgo del rivenditore online statunitense. La decisione si applica all'intera gamma di prodotti del brand.

In diverse occasioni, spiega ancora il management del marchio in un comunicato stampa, Birkenstock ha presentato una denuncia per contraffazione di prodotti e per la vendita di articoli di scarsa qualità che violava i diritti sui marchi registrati e induceva in errore i consumatori riguardo all'origine dei beni essere reso disponibile sulla piattaforma.

Mettendo da parte la questione degli obblighi legali, spiega l'azienda, "parte integrante di un rapporto commerciale di fiducia sarebbe che Amazon facesse tutto ciò che è in suo potere per prevenire queste violazioni". "A oggi invece nessuna dichiarazione vincolante è stata fatta per evitare che prodotti contraffatti siano offerti in vendita. Anzi, negli ultimi mesi ci sono state violazioni legali di diversa natura che Amazon non è riuscita a prevenire".

A gennaio 2017 Birkenstock aveva interrotto le consegne negli Usa e ora "la rottura della fiducia ha spinto a terminare i suoi rapporti commerciali con il rivenditore online anche in Europa".

A metà novembre il marchio ha tenuto a battesimo il primo negozio di proprietà nel Regno Unito, su Neal street, nel quartiere di Covent Garden a Londra.

L'azienda tedesca, ancora familiare e giunta oggi alla sesta generazione, conta circa 3.800 dipendenti. Le radici storiche dell’azienda risalgono al 1774. Realizzati in Germania, i sandali del marchio sono venduti in 100 Paesi su tutti i cinque continenti.

Foto: Birkenstock press office
Amazon
Birkenstock