• Home
  • News
  • Business
  • Brunello Cucinelli: ricavi a +8,1 per cento nell'H1

Brunello Cucinelli: ricavi a +8,1 per cento nell'H1

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

La settimana scorsa il consiglio di amministrazione dell'azienda di Solomeo ha approvato la relazione finanziaria semestrale 2019. I ricavi netti sono ammontati a 291,4 milioni di euro, +8,1 per cento a cambi correnti (+7,2 per cento a cambi costanti) rispetto ai 269,5 milioni di euro al 30 giugno 2018. L'Ebitda è stato pari a 49,9 milioni di euro, con una marginalità del 17,1 per cento, mentre l'utile netto normalizzato è stato pari a 22,8 milioni, con un’incidenza del 7,8 per cento.

“Siamo pienamente soddisfatti dei risultati del primo semestre, sia in relazione alle performance finanziarie, sia per quanto riguarda l’immagine che la positività sul brand; ci piace essere identificati come un brand di ready to wear di lusso made in Italy. Giunti a fine agosto, possiamo con grande serenità e fiducia immaginare un 2019 particolarmente positivo, con un incremento del fatturato in linea con le nostre attese di lungo periodo di crescita annua dell’8 per cento, percorso che ci porterà a raddoppiare le vendite nei prossimi 10 anni, e uno sviluppo più che proporzionale della marginalità Ebitda, con utili sani e in crescita", ha commentato Brunello Cucinelli, presidente e amministratore delegato dell'omonima azienda del cachemire.

Brunello Cucinelli: "riteniamo che Pitti Immagine sia per noi fondamentale, permettendoci di entrare in contatto con clienti, fornitori e stampa"

“Molto molto positivo il riscontro della raccolta ordini, ormai terminata, delle nuove collezioni uomo primavera estate 2020 e della prima collezione dedicata al kidswear; la linea bimbo è un grande progetto in cui crediamo e al quale abbiamo dedicato molte energie. Ottima anche la raccolta ordini della collezione donna primavera estate 2020, in via di conclusione: il gusto attuale del mercato, elemento importantissimo, si sta dimostrando particolarmente affine al nostro", ha aggiunto il ceo.

Nel mercato Italiano i ricavi hanno raggiunto i 44,3 milioni di euro (15,2 per cento sul totale), in crescita del +1,1 per cento rispetto a 43,8 milioni al 30 giugno 2018. "Il mercato italiano conferma l’importanza in termini di gusto, e per questo riteniamo che “Pitti Immagine” sia per noi fondamentale, permettendoci di entrare in contatto con clienti, fornitori e stampa, e riuscendo ad avere una visione importante sul “sentimento” nazionale ed internazionale in termini di business e gusto", ha detto il ceo.

Il mercato europeo ha segnato un aumento del +9,7 per cento con ricavi che sono saliti a 92,4 milioni (31,7 per cento sul totale) rispetto a 84,2 milioni al 30 giugno 2018.

La Cina ha messo a segno una crescita del 15,9 per centocon vendite pari a 28,8 milioni di euro (9,9 per cento sul totale) rispetto a 24,8 milioni al 30 giugno 2018.

"Siamo molto contenti della performance che abbiamo riportato in Cina, e proseguiamo a “indirizzare” il nostro percorso di crescita per cercare di essere in qualche modo “esclusivi”, sia in riferimento alla distribuzione, sia nel rapporto di stima, fiducia e condivisione che proviamo a creare con il cliente cinese. Per questo motivo abbiamo sviluppato un team locale fortemente strutturato, dove la quasi totalità dei collaboratori è di estrazione cinese, che giornalmente ci aiuta a comprendere la cultura di questo grande Paese, e che frequentemente viene in Italia, nella “nostra Solomeo”, per assimilare pienamente la nostra cultura e i nostri valori, trasferendoli al cliente finale. Attribuiamo una grandissima importanza al nostro progetto “Impero Celeste”, mantenendo altissimo rispetto per la tradizione e cultura millenaria del popolo cinese", ha sottolineato, in una nota, Brunello Cucinelli.

Foto: Brunello Cucinelli website

Brunello Cucinelli
Pitti Immagine