• Home
  • News
  • Business
  • Calo delle vendite comparabili di Burberry nel primo trimestre, ma aumenta l'attrattiva del marchio

Calo delle vendite comparabili di Burberry nel primo trimestre, ma aumenta l'attrattiva del marchio

I risultati del primo trimestre di Burberry indicano un miglioramento delle vendite comparabili e una crescente attrattiva del marchio, mentre procede con la sua strategia di trasformazione.
Scritto da Prachi Singh

loading...

Scroll down to read more
Business
Pop-up store di capispalla Burberry da Flannels a Leeds Credits: Flannels Leeds

Burberry Group Plc ha pubblicato oggi il suo aggiornamento commerciale per il primo trimestre, relativo alle 13 settimane terminate il 28 giugno 2025, indicando un miglioramento delle vendite a perimetro comparabile e una crescente attrattiva del marchio, mentre procede con la sua strategia di trasformazione.

Per il primo trimestre dell'esercizio fiscale 2026, Burberry ha registrato un fatturato retail di 433 milioni di sterline, un calo del 6% a tassi di cambio dichiarati e del 2% a tassi di cambio costanti rispetto ai 458 milioni di sterline del primo trimestre dell'esercizio 2025. Le vendite a negozio comparabile hanno registrato un calo dell'1%, con lo spazio che ha contribuito con un effetto negativo dell'1%.

"Nell'ultimo anno, siamo passati dalla stabilizzazione dell'attività a guidare Burberry Forward con fiducia. Il miglioramento delle nostre vendite a perimetro comparabile nel primo trimestre, la forza delle nostre categorie principali e l'aumento dell'attrattiva del marchio ci danno fiducia nel percorso futuro. La nostra collezione autunno 2025 è stata accolta positivamente da un'ampia gamma di clienti del lusso al suo arrivo nei negozi. Sebbene il contesto esterno rimanga difficile e siamo ancora nelle prime fasi della nostra trasformazione, siamo incoraggiati dai progressi iniziali che stiamo iniziando a vedere", ha dichiarato Joshua Schulman, amministratore delegato.

Le vendite a perimetro comparabile di Burberry migliorano nelle regioni principali

Nonostante i dati negativi sopra riportati, le vendite retail a perimetro comparabile sono migliorate progressivamente in tutte le regioni rispetto al trimestre precedente. L'area Emeia è cresciuta dell'1%, sostenuta dalla spesa locale, mentre le Americhe hanno visto un aumento del 4%, trainate dalla crescita di nuovi clienti. La Cina Continentale ha subito un calo del 5%, con la Cina continentale in calo del 4%. L'area Asia-Pacifico è diminuita del 4%, segnata da una performance difficile in Giappone, parzialmente compensata dalla crescita in Corea del Sud.

Nel primo trimestre, l'azienda ha implementato diverse azioni per guidare la sua iniziativa "Burberry Forward". Queste includevano l'amplificazione dell'espressione del marchio "Timeless british luxury" attraverso campagne mensili distintive, il ribilanciamento della collezione autunno 2025 per attrarre un'ampia gamma di clienti del lusso con un focus sui codici principali del marchio e il miglioramento del visual merchandising nei negozi con elementi per migliorare la densità dei prodotti. In particolare, il progetto pilota dello scarf bar, ha affermato l'azienda in una nota, sta superando le aspettative, con l'obiettivo di 200 entro la fine dell'anno.

Lo slancio online è continuato per il terzo trimestre consecutivo, attribuito a un mix di prodotti più forte, a uno stile universale e allo storytelling. Sono stati inoltre implementati cambiamenti organizzativi per promuovere una maggiore collaborazione e agilità, e il programma di efficienza dei costi rimane sulla buona strada per raggiungere 80 milioni di sterline di risparmi annualizzati entro l'esercizio fiscale 2026.

Burberry si concentrerà su un ulteriore miglioramento dell'attrattiva del marchio

Guardando al futuro dell'esercizio 2026, Burberry riconosce di essere ancora nelle prime fasi della sua inversione di rotta e che il contesto macroeconomico rimane incerto. L'obiettivo principale dell'azienda per l'anno è quello di consolidare i progressi iniziali compiuti nel riaccendere il desiderio del marchio, considerato un requisito fondamentale per la crescita del fatturato.

Nella prima metà dell'esercizio, Burberry continuerà a dare priorità agli investimenti, prevedendo che l'impatto delle sue iniziative aumenterà con il progredire dell'anno. L'azienda punta a migliorare i margini attraverso una continua attenzione alla semplificazione, alla produttività e al flusso di cassa, ribadendo la sua fiducia nel posizionamento dell'azienda per un ritorno a una crescita sostenibile e redditizia.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Burberry