• Home
  • News
  • Business
  • Coin venduta a una cordata di manager e imprenditori

Coin venduta a una cordata di manager e imprenditori

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Coin torna in mani italiane. Gruppo Coin spa, società controllata indirettamente dal fondo anglosassone Bc Partners, ha infatti, annunciato ieri, di aver ceduto una partecipazione pari all’intero capitale sociale di Coin srl a Centenary spa.

Coin srl gestisce, direttamente e mediante franchising, una catena italiana di department store di fascia alta, dedicati al mondo dell'abbigliamento, della bellezza e dell'home decoration, che operano sotto le insegne Coin, Coin Excelsior e Coincasa, e che hanno generato nel corso dell’esercizio 2017 un fatturato netto pari a 400 milioni, come si legge in una nota stampa diramata ieri, in serata.

Coin è stata acquisita da una cordata di imprenditori e manager

L’acquisizione di Coin è stata perfezionata da Centenary, società neocostituita, gestita dal management team di Coin e da altri investitori.

Con questa operazione l'insegna, fondata dal veneto Vittorio Coin a metà del 1900, torna in mani italiane dopo che negli ultimi anni è stata acquisita tre volte, scorporata e ristrutturata.

Come riportato dal quotidiano Repubblica, la maggior parte del capitale di Centenary è in mano ad alcuni manager che congiuntamente possiedono il 25 percento del capitale, il resto delle azioni con pacchetti che vanno dal 5 al 15 percento è suddiviso tra una serie di imprenditori. Anche Stefano Beraldo, vicepresidente di Gruppo Coin e amministratore delegato di Ovs, avrebbe una quota di minoranza.

Foto: Stefano Beraldo, Coin press office
centenary
Coin
stefano beraldo