Condizioni di mercato difficili: Hugo Boss segnala un calo del fatturato e degli utili nel primo trimestre
loading...
Il gruppo di moda di Metzingen, Hugo Boss Ag, ha risentito delle difficili condizioni di mercato nel primo trimestre dell'esercizio finanziario 2025. Oggi, martedì, l'azienda ha dovuto annunciare cali di fatturato e utili. Tuttavia, il fornitore di abbigliamento ha mantenuto le sue previsioni annuali.
"Dopo un quarto trimestre 2024 di successo, la nostra performance aziendale nel primo trimestre 2025 è stata caratterizzata dalla crescente incertezza macroeconomica, che ha avuto un impatto notevole sul clima di consumo globale e, di conseguenza, sul nostro settore", ha spiegato il ceo Daniel Grieder in una nota. "In questo contesto, ci siamo concentrati consapevolmente sui fattori che possiamo influenzare attivamente". Per esempio, il gruppo ha "realizzato ulteriori efficienze di costo", ottimizzando così le "attività di approvvigionamento globali" e aumentando ulteriormente la produttività, ha sottolineato Grieder.
Il fatturato del gruppo scende del due per cento
Nel primo trimestre, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 999 milioni di euro, con un calo del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al netto degli effetti di cambio, i ricavi si sono ridotti anch'essi del due per cento.
Per il marchio principale Boss, il fatturato dell'abbigliamento maschile è diminuito dell'1% (al netto degli effetti di cambio -2%) a 766 milioni di euro, mentre i ricavi dell'abbigliamento femminile sono rimasti costanti a 70 milioni di euro (al netto degli effetti di cambio -1%). Il marchio Hugo ha registrato un calo del 2% (al netto degli effetti di cambio -2%) a 163 milioni di euro.
Hugo Boss deve accettare perdite in tutte le regioni di mercato
Il gruppo ha risentito degli effetti delle difficili condizioni generali in tutto il mondo. Nella regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa, il fatturato è sceso dello 0,5% (al netto degli effetti di cambio -1%) a 631 milioni di euro, mentre in America è diminuito del 3% (al netto degli effetti di cambio -1%) a 212 milioni di euro.
Nella regione Asia-Pacifico, secondo l'azienda, lo sviluppo è stato ancora "caratterizzato dalla debole domanda dei consumatori in Cina". Nell'intera regione, i ricavi sono diminuiti del 6% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (al netto degli effetti di cambio -8%) a 130 milioni di euro. I proventi da licenze a livello mondiale sono aumentati del 10% a 26 milioni di euro.
L'utile trimestrale si riduce dell'otto per cento
Sebbene il gruppo sia stato in grado di mantenere stabile il proprio margine lordo e di ridurre leggermente le spese operative, l'utile operativo (Ebit) è diminuito del 12% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, attestandosi a 61 milioni di euro. L'utile netto attribuibile agli azionisti si è ridotto dell'8% a 35 milioni di euro.
Alla luce dei recenti sviluppi, il management ha confermato le previsioni per l'anno in corso. Il fatturato del gruppo dovrebbe quindi "rimanere sostanzialmente allo stesso livello dell'anno precedente" nel 2025. Si prevedono quindi ancora ricavi compresi tra 4,2 e 4,4 miliardi di euro, il che corrisponderebbe a un'evoluzione tra il -2 e il +2%.
Per l'Ebit, che lo scorso anno si era attestato a 361 milioni di euro, si prevede ancora un aumento tra i 380 e i 440 milioni di euro, con un margine Ebit che dovrebbe passare dall'8,4% al 9-10%. Complessivamente, l'azienda punta a "realizzare ulteriori progressi strategici e, allo stesso tempo, ad aumentare la redditività", si legge in un comunicato.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.