• Home
  • News
  • Business
  • Confcommercio: tredicesima più leggera per i consumi

Confcommercio: tredicesima più leggera per i consumi

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Il 72,7 percento degli italiani prevede un Natale molto dimesso, ma l'85,2 percento farà comunque regali. Lo dice l'Ufficio Studi Confcommercio, secondo cui scende il budget a disposizione degli italiani perché la tredicesima disponibile per consumi sarà il 3,6 percento più leggera dell'anno scorso.

I dati sono stati presentati da Confcommercio nel corso di una conferenza stampa convocata a Roma lunedì scorso. A contribuire al ribasso della spesa non sarà solo e tanto un fattore psicologico, quanto il calo delle risorse a disposizione.

Come ha spiegato il direttore dell'Ufficio Studi Confcommercio, Mariano Bella, nel 2014 la tredicesima netta che andrà nelle tasche dei lavoratori sarà pari a 39,2 miliardi, lo 0,9 percento in più del 2013, ma tra Ici/Imu/Tari, canone Rai e tasse automobilistiche si dovranno spendere 9,5 miliardi, il 18 percento in più.

La tredicesima disponibile per consumi si abbassa a 29,7 miliardi, il 3,6 percento in meno dell'anno scorso

La tredicesima disponibile per consumi si abbassa dunque a 29,7 miliardi, il 3,6 percento in meno dell'anno scorso, e quella effettivamente destinata ai consumi sarà di 28 miliardi, -3,2 percento, 41 euro in meno a famiglia. Giù anche la propensione agli acquisti, all'85,2 percento contro l'85,8 percento dello scorso anno (era allo 33,7 nel 2009), mentre i regali saranno soprattutto tradizionali (l'84,8 percento rispetto al 15,2 percento di quelli tecnologici, percentuale comunque in costante crescita).

Quest'anno gli sconti partiranno il 5 gennaio

In molti per gli acquisti di abbigliamento e accessori attenderanno i saldi di gennaio.

Quest'anno gli sconti partiranno il 5 gennaio. La Campania e Basilicata, invece, daranno il via ai saldi già il 2 gennaio.

Per quanto riguarda le città europee, Londra sarà la prima a partire con i saldi il 26 dicembre, mentre Parigi aprirà la stagione dei ribassi il 7 gennaio.

Confcommercio
saldi