Ermenegildo Zegna: utile netto a +108 per cento nel FY 2023
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L'utile netto ha raggiunto i 135,7 milioni di euro, in crescita del 107,8 per cento rispetto all'esercizio 2022 con un profit margin del 7,1 per cento (4,4 per cento nell'esercizio 2022).
Nell'esercizio 2023, l'Ebit adjusted del segmento Zegna ha raggiunto i 193,5 milioni di euro, con un incremento del 36,7 per cento rispetto all'esercizio 2022, mentre l'Ebit adjusted del segmento Thom Browne è salito a 59,0 milioni di euro, con un incremento del 22,7 per cento rispetto all'esercizio 2022.
"Il 2023 è stato un anno fondamentale per il nostro gruppo. Abbiamo ottenuto risultati eccezionali, tra cui un utile pari a 136 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto al 2022. Abbiamo inoltre rispettato i nostri impegni di sostenibilità per il 2023, inclusi quelli legati alla tracciabilità, alla diversity, all'inclusione e all'utilizzo di energie rinnovabili. Siamo a buon punto con l'integrazione di Tom Ford Fashion business, che sta arricchendo la nostra proposta unica nel luxury glamour", ha evidenziato Ermenegildo "Gildo" Zegna, presidente e amministratore delegato del gruppo, attraverso una nota.
"Il 2023 è stato un anno importante anche per i marchi Thom Browne e Zegna. Thom Browne ha festeggiato il suo ventesimo anniversario, riaffermandosi come simbolo del modern luxury tailoring. Zegna ha proseguito nel suo percorso ben definito nell’assicurarsi una posizione di rilievo tra i più forti marchi dell’absolute luxury maschile. Come gruppo, abbiamo continuato a investire nella nostra filiera, che include alcuni dei migliori e più importanti produttori italiani di tessuti di alta gamma verticalmente integrati con il nostro know-how manifatturiero di lusso unico nel suo genere. Abbiamo recentemente annunciato l'ultima aggiunta alla nostra filiera, un nuovo stabilimento all'avanguardia per la produzione di calzature e pelletteria a Parma, che sarà completato entro la fine del 2026", ha aggiunto il ceo.