Geox ricavi pari a 148 milioni nel primo trimestre
loading...
Geox spa, società quotata alla Borsa di Milano, ha archiviato il primo trimestre con ricavi consolidati pari a euro 148,4 milioni, in riduzione del 18,9 per cento rispetto al primo trimestre 2020 (-17,4 per cento a cambi costanti).
“I ricavi del primo trimestre dell’anno sono stati impattati da alcuni fattori temporanei che rendono il trend poco significativo in relazione a quanto ci attendiamo per i prossimi trimestri. Nei primi tre mesi dell’anno infatti più di un terzo dei nostri negozi è stato temporaneamente chiuso per il lockdown, con una sospensione delle attività particolarmente accentuata soprattutto nei mercati principali (Italia, Francia, Germania e Uk in primis), che nei primi tre mesi del 2020 avevano solo parzialmente risentito delle restrizioni derivanti alla pandemia", ha sottolineato il management in una nota.
. I dati di questi mesi stanno evidenziando come i canali e i mercati non impattati dalle restrizioni per la pandemia stiano consolidando la propria crescita. "Cina e Russia, mercati ad alto potenziale e su cui il Gruppo sta investendo, hanno riportato crescite vicine al +50 per cento rispetto al primo trimestre 2020. Il canale online (+85 per cento) ha toccato in questi primi tre mesi il proprio record di fatturato trimestrale ormai pari, in questa situazione contingente, a oltre il 30% del totale dei ricavi del canale diretto", ha proseguito il management.
Numeri alla mano, inoltre, i ricavi dei negozi multimarca, pari al 62 per cento dei ricavi della società (56,2 per cento nel primo trimestre 2020), si sono attestati a 91,9 milioni (-10,6 per cento a cambi correnti, -8,6 per cento a cambi costanti) rispetto ai 102,9 milioni del primo trimestre 2020.
I ricavi del canale franchising, pari al 7,1 per cento dei ricavi del Gruppo, si sono attestati a 10,5 milioni di euro, riportando una diminuzione del 20,7 per cento (-19,6 per cento a cambi costanti) rispetto ai 13,2 milioni del primo trimestre 2020.
I ricavi dei negozi a gestione diretta che rappresentano il 31 per cento dei ricavi dell'azienda si sono attestati a 46,0 milioni rispetto ai 66,8 milioni del primo trimestre 2020.
Foto: Geox, fall winter 21-22, dall'ufficio stampa