• Home
  • News
  • Business
  • Geox utile netto in calo nel FY 2016

Geox utile netto in calo nel FY 2016

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Il gruppo Geox ha registrato nel 2016 un utile netto pari a 2,01 milioni di euro contro 10 milioni nel 2015.

Le vendite sono aumentate del 3 percento, a 900,8 milioni. Le calzature hanno rappresentato il 91 percento dei ricavi consolidati, attestandosi a 815,5 milioni, con un aumento del 3,9 percento rispetto al 2015 (+4,2 percento a cambi costanti).

La divisione abbigliamento (9 percento dei ricavi consolidati) si è attestata a quota 85,2 milioni (-4,6 percento). Il risultato operativo (Ebit) si è attestato a 12,8 milioni (1,4 percento dei ricavi), contro 24,9 milioni di euro del 2015 (2,8 percento dei ricavi). Il risultato operativo lordo (Ebitda) è ammontato a 47,6 milioni, pari al 5,3 percento dei ricavi, rispetto a 61,8 milioni del 2015 (7,1 percento dei ricavi).

Il fatturato di Geox ha segnato un + 3 percento nel 2016

“Geox chiude il 2016 con un fatturato in crescita del 3 percento, grazie a una ottima performance, in tutti i principali mercati, del canale multimarca, in aumento del 12 percento, e del canale ecommerce che cresce di oltre il 30 percento. La Russia e i paesi dell’Est Europa trainano questa crescita ma anche Austria, Svizzera e Gran Bretagna ci regalano soddisfazioni con performance a doppia cifra", ha sottolineato Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox.

Il canale multimarca ha confermato "una buona crescita anche nella raccolta ordini per la prossima stagione primavera/estate 2017, in progresso del 9 percento, guidata da una generalizzata solida performance in Italia e nei principali mercati europei, unita a un trend positivo in altre aree geografiche", si legge in una nota del gruppo quotato alla Borsa di Milano.

Per quanto riguarda il canale dei negozi monomarca sta proseguendo l'espansione sui mercati più reattivi come Russia, Est Europa e Cina e un processo di ottimizzazione della rete di negozi nei mercati maturi. "L’obiettivo è di privilegiare l’ottenimento di una redditività sostenibile e profittevole rispetto a una strategia di espansione che, in questa fase, è supportata dai risultati del canale multimarca", ha aggiunto Polegato.

Il consiglio di amministrazione ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,02 euro per azione, per un ammontare complessivo di circa euro 5,18 milioni. Il pagamento del dividendo, se approvato dall’assemblea, avrà luogo a partire dal giorno 24 maggio 2017 (con stacco cedole il 22 maggio e record date il 23 maggio).

Foto: Geox press office e website

Geox
Mario Moretti Polegato