• Home
  • News
  • Business
  • Gruppo Prada: ricavi a +13% nel primo trimestre

Gruppo Prada: ricavi a +13% nel primo trimestre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Miu Miu, SS25 Credits: Launchmetrics/spotlight

Oggi il consiglio di amministrazione di Prada spa ha esaminato e approvato i ricavi consolidati relativi al primo trimestre concluso il 31 marzo. Numeri alla mano, i ricavi netti sono stati pari a 1,341 miliardi di euro, +13% anno su anno, le vendite retail sono ammontate a 1,216 miliardi di euro, +13% anno su anno, con crescita qualitativa.

"Il dinamismo creativo e l’elevata rilevanza dei marchi hanno sostenuto un inizio d’anno in crescita a doppia cifra, nonostante il contesto macroeconomico e di settore più sfidante", si legge in una nota.

“Siamo soddisfatti di un altro trimestre contraddistinto da una performance solida. In uno scenario sempre più turbolento e incerto, abbiamo continuato a eseguire la nostra strategia con disciplina, facendo leva sulla creatività e sulla qualità delle nostre persone. Il contesto in cui operiamo richiede agilità e flessibilità; allo stesso tempo, riteniamo fondamentale continuare ad investire in un’ottica di lungo periodo, preservando e sviluppando il know-how delle maestranze e della nostra organizzazione, supportando i nostri partner e rafforzando la nostra infrastruttura", ha sottolineato, nella mota, Patrizio Bertelli, presidente e amministratore esecutivo del Gruppo Prada.

“L’inizio d’anno è stato positivo per il gruppo. Prada ha dimostrato solidità confrontandosi con il miglior trimestre del 2024; la base di comparazione diventerà un po’ meno sfidante nel secondo semestre, ma ci aspettiamo che le dinamiche di settore rimangano complesse. Nonostante il contesto, Miu Miu ha confermato una traiettoria di crescita eccellente. La strategia resta incentrata sui nostri marchi, la loro rilevanza, creatività e capacità di interpretare lo spirito del tempo", ha aggiunto Andrea Guerra, amministratore delegato del gruppo.

Miu Miu: vendite retail in aumento del 60% anno su anno

Performance solida per Prada, stabile anno su anno, a fronte di una base di confronto trimestrale molto sfidante, mentre Miu Miu prosegue su una traiettoria di crescita sostenuta, con vendite retail in aumento del 60% anno su anno.

Il gruppo sottolinea, inoltre, che l'acquisizione di Versace annunciata in data 10 aprile, con closing previsto nella seconda metà del 2025, è soggetto all’approvazione delle autorità competenti.

Il Medio Oriente è l'area con la migliore performance nel periodo: +26% su base annua

Quanto alle vendite retail per area geografica, l’Asia Pacifico ha registrato una crescita del +10% anno su anno. L’Europa è cresciuta del +14% anno su anno, sostenuta dai consumi domestici e dal turismo.

Le Americhe hanno registrato un +10% su base annua, nonostante la crescente volatilità nel periodo, supportate dalla domanda locale.

Il Giappone ha mantenuto una traiettoria di crescita molto positiva, +18% su base annua, seppure in progressiva moderazione che ci si aspetta continui. Il Medio Oriente è stata l’area con la migliore performance nel periodo, a +26% su base annua.

Miu Miu
Prada
Versace