• Home
  • News
  • Business
  • Istat: a novembre fatturato industria invariato

Istat: a novembre fatturato industria invariato

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Secondo i dati Istat comunicati oggi, a novembre si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, rimanga a invariato rispetto al mese precedente. Nella media degli ultimi tre mesi l’indice complessivo è cresciuto dello 0,2 per cento rispetto alla media dei tre mesi precedenti. Gli ordinativi, si legge in una nota dell'Istituto, registrano a novembre una flessione congiunturale dello 0,3 per cento, mentre nella media degli ultimi tre mesi sui precedenti tre sono aumentati dello 0,9 per cento.

La dinamica congiunturale del fatturato è sintesi di una crescita del mercato interno (+0,3 per cento) e di una riduzione di quello estero (-0,4 per cento). Per gli ordinativi la flessione congiunturale riflette un modesto risultato positivo delle commesse provenienti dal mercato interno (+0,1 per cento) e un calo di quelle provenienti dall’estero (-0,7 per cento).

Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, gli indici del fatturato a novembre segnano un aumento congiunturale solo per i beni strumentali (+1,6 per cento). Risultati negativi si registrano per tutti gli altri raggruppamenti: -0,2 per cento, per i beni di consumo, -0,7 per cento, per i beni intermedi e -2,9 per cento per l’energia.

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di novembre 2018), il fatturato totale cresce in termini tendenziali dello 0,1 per cento, con un incremento dello 0,6 per cento sul mercato interno e un calo dell’1,2 per cento su quello estero.

Con riferimento al comparto manufatturiero, l’industria farmaceutica registra la crescita tendenziale più rilevante (+6,5 per cento), mentre il settore della raffinazione del petrolio mostra il risultato peggiore (-11,5 per cento).

Foto: Pexels

Istat