• Home
  • News
  • Business
  • L'inflazione segna un +1,3 percento a giugno

L'inflazione segna un +1,3 percento a giugno

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

L'inflazione accelera a giugno. Stando ai dati definitivi dell'Istat a giugno è stata registrata una accelerazione dei prezzi rispetto a maggio (+1 percento), anche se in presenza di una leggera limatura rispetto al dato preliminare (+1,4 percento).

Insomma, come sottolinea Confcommercio, è confermata l'accelerazione dell'inflazione in Italia a giugno, ma con un più 1,3 percento su base annua, rispetto al più 1 percento di maggio.

Secondo l'Istituto di statistica l'accelerazione dell'inflazione si deve prevalentemente ai prezzi dei Beni energetici non regolamentati (+9,4 percento a giugno da +5,3 percento di maggio) ed è sostenuta anche da quelli dei beni alimentari non lavorati (+3,4 percento da +2,4 percento) e dei servizi relativi ai trasporti (+2,9 percento da +1,7 percento).

Stabile, invece, allo 0,8 percento l'inflazione di fondo, quella al netto degli energetici e degli alimentari freschi, mentre quella al netto dei soli beni energetici è in accelerazione all'1 percento, secondo quanto ha rilevato l'Istat con una nota, dal +0,8 percento registrato nel mese precedente.

Foto: Confcommercio website
Confcommercio
inflazione
Istat