Luxottica: fatturato +2,2 percento nel FY 2017
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Nel 2017 il giro d'affari di Luxottica è ammontato a 9.157 milioni, in crescita del 2,2 percento a cambi costanti e dello 0,8 percento a cambi correnti.
Come si legge in una nota diffusa ieri dalla società fondata da Leonardo Del Vecchio, la generazione di cassa "raggiunge livelli record, l'utile netto adjusted è atteso in forte crescita".
Nel quarto trimestre a pesare è l'euro forte, con un fatturato consolidato a 2.093 milioni (+4,3 percento a cambi costanti e -2,3 percento a cambi correnti). Nel periodo l'azienda ha registrato performance positive in Europa, Nord America, Australia e Brasile.
"Il gruppo guarda con fiducia alla crescita dei prossimi dodici mesi", ha commentato il presidente esecutivo Leonardo Del Vecchio.
Leonardo Del Vecchio: "il gruppo guarda con fiducia alla crescita dei prossimi dodici mesi"
Numeri alla mano, nel trimestre la divisione wholesale ha riportato vendite in aumento del 4,7 percento a parità cambi (-0,4 percento a cambi correnti), con la crescita a doppia cifra di Nord America e Brasile.
Le vendite della divisione retail sono cresciute del 4,1 percento a cambi costanti (-3,3 percento a cambi correnti) beneficiando del contributo dei nuovi negozi e di vendite omogenee in linea con quelle del quarto trimestre 2016. Il fatturato di Sunglass Hut è cresciuto del 5 percento a parità cambi. LensCrafters, impegnata nell’evoluzione del modello di business, ha riportato vendite negative ma in miglioramento rispetto al terzo trimestre.
"Ray-Ban continua la sua crescita in ogni segmento e geografia grazie a una forte strategia di comunicazione globale e a una gestione integrata e omnichannel del marchio. Oakley, con vendite in aumento, mette a segno la miglior crescita trimestrale degli ultimi due anni", ha sottolineato il management in una nota.
Nel 2017 il fatturato del Gruppo si è attestato a 9.157 milioni, in crescita del 2,2 percento a cambi costanti (+0,8 percento a cambi correnti).
Foto: Sunglass Hut website