• Home
  • News
  • Business
  • Luxottica: utile a + 18 percento nel FY 2014

Luxottica: utile a + 18 percento nel FY 2014

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Luxottica ha archiviato il 2014 con un utile netto in aumento del 18 percento, a 642,6 milioni, con una relativa proposta sul dividendo per 1,44 euro per azione, per metà ordinaria e per metà straordinaria.

L'azienda di occhialeria ha registrato nuovi record di fatturato e redditività nel corso dell’anno, "confermando la solidità del modello di business verticalmente integrato e la continua capacità di proseguire il proprio percorso di sviluppo", recita una nota dell'azienda.

"L’anno appena concluso segna l’avvio di una nuova fase di crescita per Luxottica”, hanno commentato Adil Khan e Massimo Vian, amministratori delegati di Luxottica.

Il 2014 si è chiuso con una crescita del fatturato del 5,3 percento superando i 7,6 miliardi

“L’accelerazione dei risultati nel quarto trimestre ci conferma la validità della scelte intraprese. Abbiamo chiuso il 2014 con fatturato e redditività in forte crescita e con una generazione di cassa pari a 802 milioni di euro che ci consente di distribuire un dividendo complessivo di 1,44 euro per azione, più che raddoppiato rispetto al 2013.

"Ray-Ban, Oakley e Sunglass Hut continueranno a essere i principali motori della nostra crescita sia nei mercati sviluppati, sia in quelli emergenti. Continuiamo a investire nel nostro sviluppo e siamo in una posizione privilegiata perché operiamo in un settore ancora giovane e ricco di opportunità di crescita organica e attraverso acquisizioni", hanno proseguito i due manager.

Numeri alla mano il 2014 si è chiuso con una crescita del fatturato del 5,3 percento (+6,7 percento a cambi costanti), superando i 7,6 miliardi.

Nel quarto trimestre 2014 il fatturato adjusted è cresciuto del 14,9 percento (+9,3% a cambi costanti) a 1,9 miliardi di euro. Principale motore della crescita del fatturato del gruppo nel corso del 2014 è stato il Nord America, che ha evidenziato un aumento del fatturato in dollari del 5,3 percento (+12,2 percento nel quarto trimestre). La performance registrata in Europa è stata complessivamente positiva, con una crescita del fatturato del 4,6 percento a cambi costanti nell’intero anno e un incremento delle quote di mercato nei principali paesi. I mercati emergenti hanno registrato vendite in crescita a cambi costanti del 17,6 percento nell’intero anno e del 14,7 percento nel quarto trimestre.

Luxottica