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Mytheresa rileva il 100 per cento di Ynap da Richemont

Scritto da Isabella Naef

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Business
Richemont aveva rilevato Ynap nel 2018 Credits: YNAP

Il gruppo svizzero Richemont ha stipulato accordi vincolanti per la vendita del 100 per cento del capitale azionario di Yoox Net-A-Porter (Ynap) a Mytheresa (Myt Netherlands Parent B.V) retailer online tedesco. Secondo quanto si legge in un comunicato, l'operazione punta a creare un gruppo leader, globale e multimarca del lusso digitale che offre un'edizione curata e differenziata dei marchi e dei prodotti di lusso più prestigiosi agli appassionati del lusso in tutto il mondo.

Richemont avrà il 33 per cento del valore delle azioni di Mytheresa, con l’obbligo di tenerle per un anno

Nel dettaglio, Richemont venderà Ynap a Mytheresa con una posizione di cassa di 555 milioni di euro e nessun debito finanziario. Richemont, che aveva rilevato Ynap nel 2018, avrà il 33 per cento del valore delle azioni di Mytheresa, con l’obbligo di tenerle per un anno. Richemont fornirà a Ynap una linea di credito revolving di 100 milioni di euro. La chiusura della transazione è prevista per il primo semestre del 2025, ed è soggetta alle consuete condizioni, comprese le approvazioni normative

Ynap è un gruppo nato nel 2015 dall’allora fusione tra le piattaforme Yoox, fondata da Federico Marchetti, e Net-a-porter.

A medio termine, la visione di Mytheresa per il gruppo combinato prevede l'integrazione della divisione luxury di Ynap in Mytheresa, per formare un unico gruppo con tre vetrine distinte: Mytheresa, Net-a-porter e Mr Porter.

La separazione della divisione off-price, che comprende Yoox e The Outnet destinazioni per lo shopping online di lusso off-price, dalla divisione luxury trova ragione, spiega la nota, nel consentire un modello operativo più semplice ed efficiente che favorisca una crescita e una redditività maggiori.

“Sono davvero entusiasta dell'annuncio di oggi. Con questa transazione, Mytheresa mira a creare un gruppo di lusso digitale multimarca preminente a livello mondiale. Mytheresa, Net-a-porter e Mr Porter offriranno prodotti di lusso multimarca differenziati ma complementari, basati sulla cura, l'ispirazione e il massimo servizio al cliente. I tre marchi condivideranno gran parte delle loro infrastrutture creando sinergie ed efficienze, pur mantenendo le loro diverse identità. L'attività off-price beneficerà della separazione dal lusso e di un modello operativo molto più semplice che favorirà la crescita e la redditività. Riteniamo che questa transazione creerà un valore significativo per i nostri azionisti, per i brand partner e soprattutto per i nostri clienti di fascia alta”, ha commentato Michael Kliger, ceo di Mytheresa.

“Siamo lieti di aver trovato un'ottima casa per Ynap. Partner di fiducia di molti dei principali marchi del lusso mondiale, Ynap è rinomata per i suoi servizi pionieristici per i clienti di fascia alta, integrati da una voce editoriale distintiva e stimolante. Mytheresa si trova in una posizione ideale per sfruttare gli asset di Ynap per deliziare ulteriormente i clienti e i brand partner in tutto il mondo, sfruttando i rispettivi punti di forza di entrambe le aziende”, ha aggiunto Johann Rupert, presidente di Richemont.

Richemont avrà il diritto di nominare un membro e un osservatore nel consiglio di sorveglianza di Mytheresa dopo il closing.

La transazione non è soggetta o condizionata all'approvazione degli azionisti di Richemont oppure di Mytheresa.

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