Piquadro: fatturato consolidato a 107 milioni nei nove mesi

Fatturato consolidato pari a 107,3 milioni nei primi nove mesi chiusi al 31 dicembre 2018 (+50,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente) per Piquadro.

Posizione finanziaria netta positiva e pari a circa 26,9 milioni di euro (in miglioramento di circa 38,8 milioni rispetto alla posizione finanziaria netta negativa e pari a 11,9 milioni di euro registrata al 31 dicembre 2017).

L’aumento dei ricavi è stato determinato dall’introduzione nel perimetro di consolidamento, a partire dal mese di giugno 2018, della maison Lancel, dall’aumento del 2,5 per cento delle vendite a marchio Piquadro e dall’incremento del 13,8 per cento delle vendite a marchio The Bridge, si legge in una nota.

Con riferimento al marchio Piquadro, i ricavi registrati nei primi nove mesi risultano pari a 54,6 milioni di euro in crescita del 2,5 per cento rispetto all’analogo periodo chiuso al 31 dicembre 2017.

L'incremento è stato determinato sia dalla crescita delle vendite nel canale wholesale, che è risultata pari a circa il 2,1 per cento e che rappresenta il 57,2 per cento delle vendite a marchio Piquadro, sia dall’aumento del 3 per cento delle vendite del canale diretto (che include il sito ecommerce della Piquadro), che rappresentano il 42,8 per cento delle vendite a marchio Piquadro.

Con riferimento al marchio The Bridge, i ricavi registrati nei primi nove mesi dell’esercizio risultano pari a 20,5 milioni di euro in crescita del 13,8 per cento rispetto all’analogo periodo chiuso al 31 dicembre 2017; tale incremento è stato determinato sia dalla crescita del 12,9 per cento del canale wholesale, che rappresenta il 70,1 per cento delle vendite a marchio The Bridge, sia dall’aumento del 15,8 per cento delle vendite del canale dos (che include il sito ecommerce della The Bridge), che rappresentano il 29,9 per cento delle vendite a marchio The Bridge.

I ricavi delle vendite realizzati dalla Maison Lancel nel periodo giugno dicembre sono stati pari a 32,2 milioni di euro (contributo alla crescita pari a circa il 45,1 per cento), di cui l’80,8 per cento realizzato nel canale dos in cui la Maison Lancel opera con 58 negozi in Francia, 2 in Italia, 1 in Spagna, 1 in Russia e 1 in Cina.

Dal punto di vista geografico l'azienda ha registrato, al 31 dicembre 2018, un fatturato di 57,9 milioni di euro nel mercato italiano pari al 54 per cento del fatturato totale di gruppo, in incremento del 7,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2017/2018. Nel mercato europeo il gruppo ha registrato un fatturato di 46,1 milioni, pari al 43 per cento delle vendite consolidate (21,6 per cento delle vendite consolidate al 31 dicembre 2017), in incremento del 198,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2017/2018.

Nell’area geografica extra europea il gruppo ha registrato un fatturato di 3,2 milioni, pari al 3 per cento delle vendite consolidate (2,8 per cento delle vendite consolidate al 31 dicembre 2017) in incremento del 62 per cento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2017/20.

Foto: Marco Palmieri, dall'ufficio stampa Piquadro
 

Notizie correlate

ALTRE STORIE

 

ULTIMI LAVORI

 

PIÙ LETTO