• Home
  • News
  • Business
  • Piquadro: utile a +14,2 percento nei sei mesi

Piquadro: utile a +14,2 percento nei sei mesi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Piquadro ha chiuso i primi sei mesi dell'anno con un utile in crescita del 14,2 percento, a quota 2,25 milioni di euro. Il fatturato consolidato si è attestato a 32,35 milioni (+8,2 percento rispetto ai 29,89 del primo semestre dell'esercizio precedente). L'Ebitda è stato pari a 4,96 milioni (+8,3 percento).

"Siamo sostanzialmente soddisfatti dei risultati che scontano, oltre all'importante contrazione di Russia e Ucraina, anche le attività di ottimizzazione della distribuzione in alcuni paesi Asiatici dove abbiamo chiuso sette negozi rinunciando a un fatturato rilevante, anche in prospettiva di accordi di distribuzione con partner locali", ha detto Marco Palmieri, amministratore delegato e presidente di Piquadro, azienda con quartier generale a Silla di Gaggio Montano.

L'incremento del fatturato, ha spiegato l'azienda in una nota, è stato determinato dall'incremento delle vendite in Italia e all'estero sia del canale wholesale, sia del canale dei negozi diretti.

E-commerce in crescita del 34,5 percento

Le vendite del canale wholesale, che rappresentano il 66,3 percento del fatturato totale del gruppo, sono risultate in aumento del 9,2 percento nel primo semestre dell'esercizio 2014-2015 anche in ragione dell'apertura di ulteriori sette negozi in franchising, di cui due in Italia, due in Europa e tre in Asia. I ricavi registrati nel canale dei negozi a gestione diretta sono risultati in crescita di circa il 6,3 percento in gran parte grazie al contributo fornito dall'apertura di dodici nuovi negozi non presenti al 30 settembre 2013 a cui vanno peraltro dedotte le chiusure di sette negozi presenti nei primi sei mesi chiusi al 30 settembre 2013, concentrate nell'area del Far East.

Il canale dei negozi che fanno capo al gruppo include anche le vendite del sito ecommerce, in crescita del 34,5 percento, in cui le vendite export sono cresciute del 43,6 percento e rappresentano il 38,6 percento del fatturato del sito.

Nel secondo trimestre dell'esercizio (luglio - settembre) chiuso il 30 settembre 2014, il fatturato del gruppo ha registrato una crescita del 9 percento rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente.

Foto: Marco Palmieri
Piquadro