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Prada: ricavi a +20 per cento nel primo semestre

Scritto da Isabella Naef

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Prada uomo, SS 24, courtesy of Prada Credits: Prada
Ieri il consiglio di amministrazione di Prada spa ha esaminato e approvato il bilancio consolidato relativo al primo semestre dell'anno, chiuso al 30 giugno 2023. Numeri alla mano, i ricavi netti sono stati pari a 2.232 milioni di euro, +20 per cento anno su anno.

La pelletteria +12 per cento, abbigliamento +36 per cento e calzature +20 per cento

Le vendite retail sono ammontate a quota 1.975 milioni di euro, +21 per cento anno su anno (marchio Prada +18 per cento e Miu Miu +50 per cento). Continua la ripresa in Asia Pacifico con Vendite Retail a quota +25 per cento; Europa +24 per cento; Americhe -1 per cento; Giappone +49 per cento; Medio Oriente +14 per cento.

La società ha messo a segno una crescita a doppia cifra in tutte le categorie di prodotto: pelletteria +12 per cento, abbigliamento +36 per cento e calzature +20 per cento.

"Il Gruppo Prada chiude il primo semestre con risultati solidi, grazie all’elevata desiderabilità dei marchi e all'esecuzione attenta della strategia. La nostra presenza equilibrata a livello globale ci permette di catturare la crescita anche in contesti di mercato in continua evoluzione. Siamo soddisfatti dalla qualità e continuità della crescita di Prada e dall’eccellente performance di Miu Miu", ha detto, in una nota, Patrizio Bertelli, presidente e amministratore esecutivo del Gruppo Prada.

"Ciò nonostante, dobbiamo rimanere attenti e agili, pronti ad affrontare differenti scenari macroeconomici e di domanda che si potrebbero presentare nei prossimi mesi. I nostri marchi confermano di avere un grande potenziale di crescita; la nostra strategia è chiara e l’organizzazione rafforzata e ben equipaggiata per eseguirla", ha aggiunto Bertelli.

“La crescita retail rimane trainata da vendite like-for-like a prezzo pieno, con Prada su una traiettoria solida e Miu Miu in progressione significativa nel semestre, grazie all’identità rafforzata e alla visibilità crescente", ha detto Andrea Guerra, amministratore delegato del Gruppo. "La profittabilità del Gruppo è migliorata ulteriormente, e nel contempo abbiamo continuato a consolidare l’attrattività dei marchi con maggiori investimenti. Siamo ancora agli inizi del nostro percorso strategico: dobbiamo agire con un’ottica di lungo periodo, continuando a investire nei marchi, mantenendo massimo focus sulla produttività del canale retail".

Prada uomo, SS 24, courtesy of Prada Credits: Prada
Miu Miu
Miuccia Prada
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