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Prada: ricavi in flessione del 9 percento nel FY 2016

Scritto da FashionUnited

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Ricavi in linea con le attese a quota 3,184 miliardi di euro, con trend in miglioramento nel secondo semestre, (-9 percento a cambi costanti sull’intero esercizio e -6 percento a cambi costanti nel secondo semestre) per Prada nel 2016.

All'assemblea del 31 maggio Prada proporrà un dividendo pari a 12 centesimi di euro per azione

"Il 2016 ha rappresentato per il gruppo Prada uno sfidante anno di transizione, ciò non di meno sono stati conseguiti risultati soddisfacenti e in linea con le attese del mercato. La nostra offerta è stata arricchita con prodotti che si contraddistinguono per stile innovativo e qualità, mentre al contempo la struttura dei costi è stata razionalizzata in tutte le linee di business. La strategia retail si è spostata dall’espansione geografica all’ottimizzazione del network, nonché alla sua integrazione digitale: abbiamo creato nuovi concept all’interno dei negozi per valorizzare la shopping experience e i primi risultati sono incoraggianti", ha detto Patrizio Bertelli, ceo del gruppo cui fanno capo i marchi Prada, Miu Miu, Church’s e Car Shoe.

"Per integrare il canale online e quello retail continueremo a dedicare importanti risorse allo sviluppo di un’offerta omni-channel, attraverso l’espansione della nostra piattaforma digitale, la collaborazione con partner etailer e la completa integrazione con i nostri negozi. Con questi obiettivi abbiamo costituito un nuovo team che con la propria esperienza contribuirà a innovare la strategia digitale del gruppo. Sono fiducioso che la nostra visione creativa unita agli investimenti finalizzati ad accrescere il coinvolgimento offline e online dei nostri clienti, ci posizioni stabilmente su un percorso di crescita sostenibile", ha aggiunto l'amministratore delegato.

Alla prossima assemblea degli azionisti in calendario il 31 maggio sarà proposto un dividendo pari a 12 centesimi di euro per azione, con un incremento del 9 percento rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda il canale retail le vendite sono risultate in calo del 13 percento a cambi costanti (-14 percento a cambi correnti) attestandosi a 2.634,9 milioni, Il canale wholesale,in crescita del 15 percento a cambi costanti (+13 percento a cambi correnti) ha raggiunto 504,4 milioni, con un "progresso significativo rispetto al 2015 grazie ai positivi risultati delle collaborazioni recentemente avviate con partner etailer", si legge in una nota del gruppo.

L’Ebitda è stato di 653,4 milioni pari al 20,5 percento dei ricavi (22,6 percento nel 2015). Il risultato netto è stato pari a 278,3 milioni.

Al gruppo fanno capo 620 negozi gestiti direttamente.

Foto: Prada press office
Miu Miu
Patrizio Bertelli
Prada