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Ricavi netti proforma a +31 percento per Yoox Net a porter

Scritto da Isabella Naef

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Yoox Net-a-porter ha archiviato il 2015 con ricavi netti pro forma pari a quota 1,7 miliardi di euro, in salita del 30,9 percento (+20,8 percento a cambi costanti) rispetto agli 1,3 miliardi registrati nel 2014. Lo ha comunicato l'azienda guidata da Federico Marchetti in una nota in cui è sottolineato che i dati annuali saranno approvati il 9 marzo.

Ynap ha debuttato alla Borsa di Milano il 5 ottobre 2015

Il titolo Ynap, Yoox-Net-a-porter group, ha debuttato in Borsa, a Milano, la mattina del 5 ottobre 2015. La nuova struttura organizzativa del gruppo, sottolinea ancora il management nella nota, è efficace da inizio febbraio 2016.

Paolo Mascio, che dal 2009 è responsabile della linea di business monomarca, ricopre ora la carica di president online flagshi store

Nel dettaglio, a partire dal primo febbraio, le divisioni a contatto diretto con il cliente sono state organizzate su tre diverse linee di business, a diretto riporto del ceo Federico Marchetti. In particolare, Alison Loehnis è stata promossa a president in-season, con la responsabilità di guidare Net a porter.com, MrPorter.com e la rivista Porter. Luca Martines, precedentemente president Yoox.com è stato promosso a president off-season, alla guida di Yoox.com e The Outnet.com. Paolo Mascio, che dal 2009 è responsabile della linea di business monomarca, ricopre ora la carica di president online flagshi store. Alberto Grignolo, chief operating officer del gruppo e nel team di Yoox da 15 anni, guiderà la shared services unit, una nuova divisione che riunisce le funzioni tecnologia, logistica, centro acquisti per la own label e market development, inclusi Cina e Giappone. Alex Alexander è stato promosso a chief information officer di Yoox Net a porter group. "Alexander avrà un ruolo chiave nell’unificare i team di Londra e Bologna e creare una piattaforma tecnologica unica e scalabile in grado di supportare il business futuro del gruppo da diversi miliardi di euro e promuovere l’innovazione orientata al cliente".

Smartphone e tablet sono stati determinanti per raggiungere i risultati messi a segno nel 2015

William Duffy è stato promosso a senior director of global operation di Yoox Net a porter group a guida dell’integrazione e dello sviluppo futuro della piattaforma logistica globale del gruppo. Nessun cambiamento è stato apportato alle corporate function di gruppo, guidate da Enrico Cavatorta, chief financial e corporate officer.

La media mensile dei visitatori unici è stata pari a 27,1 milioni, rispetto a 23,6 milioni nel 2014. Gli ordini sono stati pari a 7,1 milioni, rispetto ai 5,8 milioni del 2014. L'ordine medio è ammontato a 352 euro, mentre era di 317 l'ordine medio dello scorso anno.

“Il 2015 è stato un anno straordinario e rivoluzionario, in cui due realtà uniche si sono unite dando vita al leader globale nel luxury fashion e-commerce. Yoox Net a porter group ha conseguito una crescita dei ricavi netti superiore al 30 percento, con ottime performance di tutte le linee di business, geografie e canali.smartphone e tablet sono stati determinanti per questo successo, arrivando a rappresentare circa il 40 percento delle vendite del gruppo, trainate dalle nostre app in crescita del 180 percento", ha detto il ceo, Federico Marchetti.

"Con le attività di integrazione che proseguono a pieno ritmo, come da programma, siamo fiduciosi di poter continuare nel nostro solido percorso di crescita, guadagnando ulteriori quote di mercato. Ringrazio tutto il team che con dedizione e grande impegno partecipa alla costruzione del nostro futuro. Siamo ora un’unica società dalle potenzialità inimmaginabili", ha aggiunto l'amministratore delegato.

Nel 2015, spiega una nota, l'azienda ha "registrato risultati in forte crescita in tutti i principali mercati di riferimento. A seguito della fusione annunciata a fine marzo, il fatturato in Italia e nel Regno Unito, ha beneficiato dell’aumento della brand awareness rispettivamente di Net-a-porter presso i consumatori italiani e di Yoox nel mercato inglese".

In particolare, l’Italia ha conseguito ricavi netti pari a 110,9 milioni di euro, in crescita del 19,7 percento rispetto ai 92,7 milioni del 2014. Il Regno Unito che ha conseguito ricavi in aumento del 37,3 percento (+23,6 percento a tassi di cambio costanti) a 263,9 milioni di euro nel 2015, con solide crescite registrate da tutti gli online store del gruppo.

L’Europa (esclusi Italia e Regno Unito) è risultata in aumento del 17,0 percento nel 2015 (+21,2 percento a tassi di cambio costanti), grazie alle buone crescite organiche di tutti i principali Paesi che concorrono al fatturato del gruppo nell’area - Francia, Germania, Spagna e Russia.

Nel 2015 il Nord America ha registrato un progresso del 43,3 percento (+19,8 percento a tassi di cambio costanti). L'area Asia Pacifico è risultata in crescita del 36,9 percento (+22,6 percento a tassi di cambio costanti).

Foto: Federico Marchetti by Nikolai von Bismar
Federico Marchetti
Yoox Net a porter