• Home
  • News
  • Business
  • Roberto Cavalli: operativo fino a ottobre il contratto di solidarietà

Roberto Cavalli: operativo fino a ottobre il contratto di solidarietà

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Sembra procedere l'iter che dovrebbe portare al salvataggio dell'azienda Roberto Cavalli e dei suoi dipendenti, nei mesi scorsi al centro delle cronache nazionali e locali a causa degli scioperi dei lavoratori fiorentini preoccupati per il loro futuro lavorativo.

Il contratto di solidarietà siglato da Roberto Cavalli si concluderà il 19 ottobre

L'azienda, che fa capo al fondo Clessidra, entro fine luglio dovrebbe arrivare a una proposta definitiva di concordato preventivo in continuità ed è in attesa di offerte da parte di potenziali acquirenti.

A oggi, secondo voci di mercato, tra i pretendenti ci sarebbero la Otb di Renzo Rosso e il gruppo made in Usa, Bluestar Alliance.

Secondo un portavoce di Roberto Cavalli, l'azienda si sta assicurando due cose: procedere con il processo di merger and acquisition, in corso dalla fine del 2018, per concludere un accordo e garantire un futuro a tutti i dipendenti.

"Ci prendiamo questo tempo per contribuire insieme a ridurre i costi di lavoro e garantire il futuro dell'azienda per i prossimi mesi. Ci stiamo impegnando per assicurare la continuità aziendale e fare in modo che il marchio continui a esistere", ha detto, a FashionUnited, un portavoce dell'azienda, sottolineando che non c'è più l'impegno da parte dell'attuale socio di maggioranza a portare avanti il brand, nonostante gli ambiziosi piani iniziali.

E' stato inoltre concordato il 14 maggio, un "contratto di solidarietà" tra sindacati, direzione aziendale e il Ministero del lavoro che garantirà la continuazione del lavoro delle filiali europee di Roberto Cavalli. Inoltre, gli stipendi saranno ridotti in media del 20 per cento (dal 15 al 30 per cento a seconda dell'area), prevista anche una diminuzione delle ore di lavoro.

Queste modifiche si applicano solo ai dipendenti di Sesto Fiorentino, Prato e Milano, a un totale di 206 dipendenti, mentre il personale dei negozi e i contratti a tempo determinato non ne risentiranno.

L'accordo, sottoscritto dalle organizzazioni sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil territoriali e nazionali, ha la durata di 5 mesi a partire dal 20 maggio e fino al 19 ottobre.

Foto: Roberto Cavalli website

Roberto Cavalli