• Home
  • News
  • Business
  • Safilo: vendite a +11,3 percento nei primi sei mesi

Safilo: vendite a +11,3 percento nei primi sei mesi

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Il gruppo di occhialeria Safilo ha archiviato il primo semestre dell'anno con vendite in crescita del 11,3 percento (+1 percento a cambi costanti), pari a 674 milioni di euro. Il risultato netto adjusted di gruppo è sceso nei primi sei mesi del 2015 del 68,5 percento, "risentendo dell’aumento degli oneri finanziari dovuto soprattutto alle differenze cambio nette negative registrate nel primo trimestre e degli effetti della valutazione al fair value delle obbligazioni equity-linked", si legge in una nota.

Positiva la dinamica dei ricavi nei principali mercati, parzialmente controbilanciata dalla debolezza dell’Asia. Nel dettaglio, si legge in una nota, il principale contributo alla crescita è giunto dai paesi chiave dell'Europa occidentale, dal Nord America, dal Medio Oriente e dall'America Latina.

In crescita i mercati chiave del Nord America e dell'Europa occidentale

"Continuiamo a investire nel nostro rinnovamento con l’obiettivo di crescere in modo sostenibile e migliorare i nostri margini. Il minor margine industriale lordo registrato nel primo semestre a causa dei maggiori costi, è la nostra principale area di attenzione nell’ambito degli interventi di risparmio e maggiore efficienza da qui in avanti. In definiva, siamo soddisfatti dei progressi compiuti nell'ambito delle iniziative strategiche che stiamo implementando in linea con il piano 2020", ha detto Luisa Delgado, amministratore delegato del gruppo Safilo.

"I nostri principali mercati stanno registrando una buona crescita, in particolare i mercati chiave del Nord America e dell'Europa occidentale, così come nelle nuove aree dell'America Latina e del Medio Oriente, sulle quali abbiamo investito lo scorso anno. In Asia, la riorganizzazione del business sta procedendo secondo i piani, con una minore riduzione del giro d’affari nel secondo trimestre", ha proseguito Delgado.

"I nostri progetti di marketing e di prodotto su Carrera, Polaroid e Smith, compresa l’ulteriore integrazione in Safilo per quest’ultimo, stanno dando i primi risultati positivi nei mercati dove i progetti sono stati realizzati nella loro completezza, come per esempio Carrera in Nord America e Polaroid in Spagna. Il focus è ora quello di accelerarne l’implementazione", ha poi spiegato l'amministratore delegato.

Nel secondo trimestre 2015, le vendite totali sono state pari a 350,6 milioni di euro, con un incremento del 12 percento rispetto ai 313,1 milioni di euro registrati nello stesso trimestre del 2014, supportati dalla continua debolezza dell'euro. A cambi costanti, i ricavi sono aumentati dell'1,2 percento.

Safilo