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Salvatore Ferragamo: ricavi a + 20,3 per cento nell'H1

Scritto da Isabella Naef

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Courtesy of Salvatore Ferragamo
Ricavi del primo semestre 2022 del Gruppo Salvatore Ferragamo in crescita del 20,3 per cento, a quota 630 milioni di euro, rispetto al primo semestre 2021; Ebit pari a 95 milioni di euro, in aumento del 44,7 per cento, e utile netto pari a 62 milioni di euro, in aumento del 85,2 per cento rispetto al primo semestre 2021.

Ieri il consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo spa ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022. Il risultato operativo lordo (Ebitda) è stato di 180 milioni di euro (+24,4 per cento) rispetto ai 144 milioni di euro del primo semestre 2021.

Calzature e pelletteria rappresentano l’87 per cento delle vendite nette totali del semestre

“Siamo soddisfatti della continua crescita dei ricavi e della redditività raggiunta nel secondo trimestre, nonostante il perdurare dell’impatto della pandemia in Cina. Tutte le altre aree geografiche hanno mostrato performance positive. Abbiamo compiuto eccellenti progressi sulle nostre priorità strategiche e nella seconda parte dell’anno, come pianificato, accelereremo i nostri investimenti volti a rafforzare i mezzi e le aree geografiche a sostegno dei nostri piani di crescita, rimanendo comunque consapevoli riguardo al volatile e complesso contesto macroeconomico", ha detto, attraverso una nota,
Marco Gobbetti, amministratore delegato e direttore generale di Salvatore Ferragamo spa.

"La nostra partnership con Farfetch, recentemente annunciata, ci offre la possibilità di far leva su capacità tecniche e raggiungere un pubblico target per alimentare la nostra ambizione di crescita nel digitale”, ha aggiunto Gobbetti.

Il canale retail ha registrato, al 30 giugno, vendite nette in aumento del 16,5 per cento

Per quanto riguarda i singoli canali distributivi, il retail ha registrato, al 30 giugno 2022, vendite nette in aumento del 16,5 per cento (+9,4 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2021.

Il canale wholesale ha riportato, al 30 giugno 2022, vendite nette in aumento del 40,9 per cento (+36,2 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2021.

L’area Asia Pacifico ha registrato vendite nette in calo dell'1,5 per cento (-7,8 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto al primo semestre 2021. Il rallentamento è principalmente dovuto agli effetti derivanti dalla recrudescenza della pandemia Covid-19, in particolare in Cina.

Il mercato giapponese nel primo semestre 2022 ha riportato un aumento delle vendite nette del 28 per cento (+32,4 per cento a tassi di cambio costanti). L’area Emea ha registrato un aumento delle vendite nette del 45,8 per cento (+45,7 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto al primo semestre dell’anno precedente.

L’area del Nord America ha registrato, nel corso del primo semestre 2022, un aumento delle Vendite nette pari al 41,6 per cento (+29,7 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2021.

L’area del Centro e Sud America ha registrato nel primo semestre 2022 un aumento delle vendite nette del 44,2 per cento (+31,2 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo del 2021.

Tutte le principali categorie di prodotto hanno registrato "un significativo incremento del fatturato rispetto al primo semestre 2021, con le calzature e la pelletteria che rappresentano l’87 per cento delle vendite nette totali del semestre", si legge, ancora, nella nota.

Salvatore Ferragamo