• Home
  • News
  • Business
  • Salvatore Ferragamo ricavi in flessione del 30,6 per cento nel primo trimestre

Salvatore Ferragamo ricavi in flessione del 30,6 per cento nel primo trimestre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

I ricavi consolidati di Salvatore Ferragamo per il primo trimestre 2020 ammontano a 220 milioni di euro in diminuzione del 30,6 per cento a cambi correnti e del 31,4 per cento a cambi costanti, rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2019.

Ieri, il consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo spa, società a capo del Gruppo Salvatore Ferragamo, riunito sotto la presidenza di Ferruccio Ferragamo, ha esaminato i dati preliminari del primo trimestre 2020 .

La performance del Gruppo si è deteriorata, nei mesi di febbraio e marzo, a seguito del rapido diffondersi della pandemia Covid-19

Il gruppo, si legge in una nota, ha registrato una solida performance nel mese di gennaio in tutti i mercati principali, che si è poi progressivamente deteriorata, nei mesi di febbraio e marzo, prima in Cina e in Asia e successivamente in Europa, in America e nel resto del mondo, a seguito del rapido diffondersi della pandemia dovuta al nuovo coronavirus, conosciuto come Covid-19.

Le conseguenti decisioni negli Stati in materia di divieti e di blocchi delle attività commerciali e del traffico internazionale, hanno portato alla chiusura della maggior parte della rete distributiva del Gruppo negli stessi paesi e a una significativa diminuzione del traffico nella restante parte.

Il canale distributivo retail, fortemente impattato, nei mesi di febbraio e marzo, dalla progressiva chiusura di grandissima parte della rete distributiva e dalla significativa carenza di traffico nella restante parte, ha registrato, al 31 marzo 2020, ricavi consolidati in diminuzione del 28,6 per cento (-29,4 per cento a tassi di cambio costanti).

Il canale wholesale ha riportato rìricavi in calo del 33,7 per cento (-34,8 per cento a tassi di cambio costanti), anche penalizzato dalle cancellazioni di ordini, in particolare nel canale travel retail, e ulteriormente sfavorito dal confronto con il primo trimestre 2019 che beneficiava delle spedizioni recuperate dal quarto trimestre 2018.

Ieri, inoltre, è stato deciso di posticipare l'assemblea dei soci, all'8 maggio 2020.

A marzo il consiglio di amministrazione ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019. I ricavi dell’esercizio 2019 del Gruppo Salvatore Ferragamo sono risultati in crescita del +2,3 per cento. Il risultato operativo lordo escluso ha registrato una flessione del -4,3 per cento.

L'utile netto ha messo a segno un +1,7 per cento e la posizione finanziaria netta è stata pari a 172 milioni di euro.

Numeri alla mano, nell'esercizio 2019, l'azienda ha realizzato ricavi consolidati pari a 1.377 milioni di euro, riportando un aumento del 2,3 per cento a tassi di cambio correnti (+1,3 per cento) rispetto ai 1.347 milioni di euro registrati nell’esercizio 2018. I ricavi del quarto trimestre 2019 hanno registrato un aumento del 2,1 per cento a tassi di cambio correnti e sono rimasti stabili (-0,1 per cento) a cambi costanti.

Foto: Salvatore Ferragamo website

Coronavirus
Salvatore Ferragamo