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Studio Pambianco: Valentino è cresciuto più di tutti nel 2014

Scritto da FashionUnited

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Il fatturato dei principali gruppi italiani della moda è aumentato nel 2014 del 4,9 percento passando da 31.521 a 33.056 milioni di euro. Nel 2013 il fatturato era aumentato del 3,8 percento. Questi i dati di Pambianco Strategie di Impresa che ha analizzato i fatturati 2014 delle aziende italiane ed estere del settore fashion.

I gruppi che sono aumentati maggiormente, secondo la ricerca, sono Valentino FG (20,3 percento), Moncler (19,6 percento) e Versace (16,9 percento).

L’Ebitda dei 21 gruppi che hanno diffuso i dati (21 su 25) è stato del 20,6 percento in calo di un punto rispetto al 2013.

Tra i 21 gruppi che hanno fornito i dati quelli con i risultati più brillanti sono Bottega Veneta con il 34,4 percento, Gucci, con un Ebitda del 35,3 percento sul fatturato, Moncler con il 33,5 percento.

Lo studio prevede che, per il 2015, la crescita del fatturato si aggirerà intorno a 3-4 punti percentuali con una redditività in calo di 1-2 punti percentuali.

Per quanto riguarda i gruppi esteri i risultati di fatturato e crescita sono simili a quelli registrati dai gruppi italiani. Quelli esteri, infatti, sono aumentati complessivamente nel 2014 del 5,7 percento passando da 133.678 a 141.357 milioni di euro. Le aziende che sono cresciute di più sono Hennes&Mauritz (+17,8 percento), Hermes (9,7 percento) e Mango (9,3 percento).

Moncler
Valentino