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Tod's: utile netto in calo nel FY 2016

Scritto da Isabella Naef

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Utili in calo per il gruppo Tod's nel 2016. Numeri alla mano, l'azienda marchigiana ha chiuso l'anno con un utile netto consolidato pari a 86,29 milioni (92,7 milioni l'anno precedente) e ricavi per 1,004 miliardi (-3,2 percento rispetto al 2015).

Il consiglio di amministrazione ha deciso di proporre ai soci il pagamento di un dividendo di 1,7 euro per azione che corrisponde a un pay-out sull'utile netto del gruppo del 64,8 percento in leggero calo rispetto al valore dello scorso anno (66 percento).

La società è quotata alla Borsa di Milano ed a capo dell’omonimo gruppo italiano del lusso, attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, accessori e abbigliamento con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier.

I ricavi del gruppo Tod's si sono attestati a 1,004 miliardi (-3,2 percento rispetto al 2015)

“Come già anticipato a gennaio e come evidente nei risultati del quarto trimestre, abbiamo registrato un buon miglioramento del trend delle vendite con l'arrivo nei negozi delle collezioni invernali, che rispecchiano il Dna dei marchi e l'Italian style e che ben coniugano qualità, artigianalità e innovazione. Questi valori sono sempre più apprezzati da tutti i clienti, incluse anche le nuove generazioni. Considerando il cambiamento epocale in atto nel mondo della distribuzione, abbiamo realizzato un nuovo format di negozio, che possa soddisfare le nuove esigenze; importante sarà anche il contributo dell'ecommerce, su cui stiamo puntando con decisione per coglierne il grande potenziale di crescita", ha detto il presidente e amministratore delegato del gruppo Diego Della Valle.

"Rimaniamo fortemente concentrati sulla crescita organica dei negozi e siamo certi di poter ottenere buoni risultati, anche grazie all'efficacia delle nuove forme di comunicazione che abbiamo messo in atto e al contributo del digitale. A livello di redditività, continueremo a beneficiare delle misure di efficientamento dei costi avviate lo scorso anno e, grazie anche al rafforzamento della squadra dei managers, siamo fiduciosi di ottenere un miglioramento dei risultati già a partire da questo esercizio", ha aggiunto Della Valle.

Il fatturato del solo quarto trimestre dell'azienda è stato pari a 246,3 milioni di euro, in calo dell’1,5 percento rispetto al quarto trimestre 2015.

Per quanto riguarda i singoli marchi, il brand Tod's ha ottenuto ricavi pari a 559 milioni nell’esercizio 2016; "il calo del 6,7 percento rispetto all’anno precedente è principalmente dovuto alla forte diminuzione del traffico di clienti nei negozi, soprattutto di turisti. Buona l’accoglienza per le nuove collezioni, che privilegiano i prodotti più iconici", si legge in una nota.

Il marchio Hogan ha registrato ricavi pari a 214,2 milioni di euro, con una differenza del 3,2 percento rispetto al 2015, principalmente legata al mercato domestico; positivi i risultati all’estero.

Le vendite del marchio Fay sono ammontate a 62,6 milioni, in crescita del 5,3 percento rispetto al 2015. Infine, il marchio Roger Vivier ha registrato ricavi pari a 166,3 milioni, con una crescita del 6,6 percento nell’anno.

Foto: Tod's press office
Roger Vivier
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