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Ynap: ricavi a +12 percento nel FY 2016

Scritto da FashionUnited

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Yoox Net-a-Porter group nel 2016 ha visto crescere i ricavi del 12,4 percento a 1.871 milioni di euro (+17,7 percento su base organica). Nel quarto trimestre i ricavi sono aumentati dell’11,4 percento a quota 538,2 milioni (+19,2 percento su base organica).

In una nota diffusa ieri in serata, il management di Ynap ha sottolineato che negli ultimi tre mesi dello scorso anno tutte le linee di business hanno registrato una buona performance: "ricavi netti multimarca in-season in aumento del 17,6 percento, ricavi netti multimarca off-season in crescita del 16,3 percento, online flagship store a valore retailin aumento del 34,6 percento".

Isabel Marant ha siglato con Ynap un accordo di 5 anni per la progettazione di isabelmarant.com, che sarà lanciato a giugno

“Ynap ha registrato una solida performance nel 2016, in accelerazione nell’ultimo trimestre rispetto ai primi nove mesi su base organica. Questo dimostra la nostra capacità di crescere mentre continuiamo a investire sul nostro futuro. La rapida realizzazione del nostro ecosistema di Gruppo sta ponendo le basi per un business di successo, solido e di lungo termine.", ha detto Federico Marchetti, ceo di Ynap.

"Rafforzando ulteriormente la nostra struttura manageriale, è un piacere dare il benvenuto a due figure chiave, Matt Woolsey e Deborah Lee, rispettivamente managing director di Net-a-porter e chief people officer del gruppo, nel nostro dream team che continuerà a crescere anche nel 2017", ha aggiunto Marchetti.

Tornando ai numeri, nel 2016 la media mensile di visitatori unici degli online store dell'etailer è salita a 28,8 milioni rispetto a 26,7 milioni nel 2015. Il numero di ordini è altresì cresciuto raggiungendo 8,4 milioni, in aumento del 18,2 percento rispetto all’anno precedente, con un average order value, Iva esclusa, che si è attestato a 334 euro, rispetto a 352 euro nel 2015, "principalmente per effetto di un andamento sfavorevole dei tassi di cambio", specifica il management.

In crescita anche il numero di clienti attivi pari a 2,9 milioni al 31 dicembre 2016, rispetto a 2,5 milioni al 31 dicembre 2015.

Complessivamente, al 31 dicembre 2016, la linea di business multimarca in-season rappresentava il 51,8 percento dei ricavi netti consolidati del gruppo.

"Nel 2016, un importante traguardo per la linea di business online flagship store, è stata la partnership con Isabel Marant", si legge nella nota. Il brand francese ha siglato con l'etailer un accordo globale della durata di 5 anni per la progettazione e gestione di isabelmarant.com, che sarà lanciato a giugno 2017.

Sono stati lanciati i nuovi online flagship store di Chloé e Alfred Dunhill in Europa, negli Stati Uniti e nell’area Asia-Pacifico, inclusa la Cina.

Per quanto riguarda i ricavi netti per area geografica: Ynap ha registrato crescite organiche positive in tutti i principali mercati nel 2016. Il Regno Unito ha chiuso il quarto trimestre del 2016 con ricavi netti pari a 78,2 milioni, in aumento del 16,6 percento a tassi di cambio costanti (-1,7 percento reported, penalizzati dal deprezzamento del tasso di cambio euro / sterlina).

Il Nord America, primo mercato del gruppo, ha conseguito ricavi netti pari a 172,9 milioni di euro nel quarto trimestre, con una crescita organica del 18,7 percento (+14,5 percento reported), registrando un’accelerazione rispetto ai primi nove mesi dell’anno (+15,5 percento su base organica) trainata dalle ottime performance delle linee di business in-season e online flagship store. Nel 2016, i ricavi netti del Nord America sono stati pari a 573,9 milioni, in crescita del 16,3 percento su base organica (+14,1 percento reported) rispetto a 503,1 milioni nel 2015.

L’Italia ha registrato ricavi netti nel quarto trimestre a 37,4 milioni, in progresso del 4,8 percento a tassi di cambio costanti (+4,5 percento reported). Nel 2016, i ricavi netti sono cresciuti a 124,8 milioni, in progresso del 12,6 percento a tassi di cambio costanti (+12,5 percento reported).

Nel quarto trimestre, i ricavi netti in Europa (esclusi Italia e Regno Unito) sono stati pari a 134,4 milioni di euro, in crescita del 11,0 percento a tassi di cambio costanti (+10,2 percento reported), in miglioramento rispetto al trimestre precedente. Questo risultato riflette la forte crescita conseguita in Russia e una performance più debole in Francia e Germania. Nel 2016, i ricavi netti conseguiti in Europa sono stati pari a 488,1 milioni, in aumento del 13,2 percento a tassi di cambio costanti (+11,1 percento reported).

L’area Asia Pacifico ha registrato ricavi netti nel quarto trimestre a 88,1 milioni di euro, in aumento del 36,0 percento a tassi di cambio costanti (+32,4 percento reported), confermando l’andamento positivo già registrato nei mesi precedenti, trainata principalmente da Cina, Hong Kong e Giappone. I ricavi netti del 2016 sono stati pari a 302,3 milioni, in crescita del 27,1 percento a tassi di cambio costanti.

Infine, l’aggregato altri paesi e ricavi non legati ad area geografica ha registrato nel quarto trimestre del 2016 ricavi netti pari a 27,2 milioni di euro, in aumento del 10,2 percento a tassi di cambio costanti (-4,3 percento reported).

Foto: Federico Marchetti by Nikolai von Bismarck
Federico Marchetti
YNAP