Yoox: ricavi a + 15 percento nel FY 2014

Yoox ha archiviato il 2014 con ricavi netti pari a 524 milioni di euro, +15 percento rispetto allo scorso anno (+18 percento a cambi costanti). Il quarto trimestre si è chiuso con un +16 percento (+17 percento a cambi costanti).

Il consiglio di amministrazione dell'azienda ha approvato ieri i dati preliminari relativi all’esercizio chiusosi al 31 dicembre 2014. I risultati annuali saranno approvati dal consiglio di amministrazione il 25 febbraio.

“Nonostante le condizioni avverse che hanno caratterizzato l’intero 2014, Yoox ha conseguito una crescita dei ricavi netti del 18 percento a cambi costanti”, ha detto Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato del gruppo Yoox.

“Sono molto soddisfatto della performance nel quarto trimestre degli Stati Uniti, nostro primo mercato, e della linea di business Monomarca, che hanno messo a segno crescite rispettivamente del 24 percento e del 23 percento, in decisa accelerazione rispetto ai primi 9 mesi”, ha aggiunto l'amministratore delegato.

Nel 2014 il Nord America, primo mercato del gruppo, ha registrato una crescita dei ricavi netti del 12,1 percento

Nel 2014 il gruppo ha registrato una media mensile di visitatori unici pari a 15,2 milioni, che si è tradotta in 3,4 milioni di ordini, in crescita del 21,6 percento rispetto ai 2,8 milioni del 2013 con un average order value (Iva esclusa) pari a 205 euro a tassi di cambio costanti (202 euro a tassi di cambio correnti). È cresciuto il numero dei clienti attivi, che si è attestato a 1,3 milioni al 31 dicembre 2014 rispetto a 1,1 milioni al 31 dicembre 2013.

La linea di business mltimarca, che comprende le attività dei negozi online yoox.com, thecorner.com e shoescribe.com, ha conseguito ricavi netti consolidati pari a 381,7 milioni di euro, in progresso del 16,3 percento (+19,7 percento a tassi di cambio costanti) rispetto ai 328,2 milioni del 2013.

La linea di business monomarca ha conseguito ricavi netti consolidati pari a 142,6 milioni, in aumento dell’11,9 percento rispetto ai 127,4 milioni di euro al 31 dicembre 2013.

In Italia Yoox ha conseguito ricavi netti pari a 86,1 milioni, in crescita del 21,5 percento rispetto al 2013. Il resto d’Europa ha registrato solidi risultati, in aumento del 13,7 percento nel 2014 (+17,7 percento a tassi di cambio costanti) e del 12,3 percento nel quarto trimestre (+18,4 percento a tassi di cambio costanti).

Nel 2014 il Nord America, primo mercato del gruppo, ha registrato una crescita dei ricavi netti del 12,1 percento a tassi di cambio correnti e costanti. In Giappone il gruppo ha conseguito ricavi netti in aumento del 7 percento nonostante il contesto valutario fortemente sfavorevole per l’intero periodo (+15,7 percento a tassi di cambio costanti).

 

Notizie correlate

ALTRE STORIE

 

ULTIMI LAVORI

 

PIÙ LETTO