• Home
  • News
  • Business
  • Zalando a quota 49 milioni di clienti

Zalando a quota 49 milioni di clienti

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Courtesy of Zalando
Zalando ha archiviato il primo trimestre con un Gmv, gross merchandise value, ossia il valore lordo della merce, pari a 3,2 miliardi di euro (+1 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). I clienti attivi dell'etailer tedesco sono aumentati del 5,2 per cento nel primo trimestre (17 per cento in 12 mesi) a circa 49 milioni.

Il fatturato nel primo trimestre è sceso dell'1,5 per cento a 2,2 miliardi di euro

"Il primo trimestre è stato influenzato da fattori macroeconomici, dopo la forte crescita dello scorso anno. L'aumento dell'inflazione e l'aumento dei costi per le famiglie hanno contribuito a un atteggiamento più cauto dei consumatori, mentre un ambiente pandemico attenuato ha indotto dei cambiamenti nelle proprie preferenze", si legge in una nota dell'azienda che ha il suo quartier generale a Berlino.

I clienti, ha specificato il management, stanno acquistando più articoli stagionali e di tendenza e, a seconda delle preferenze, stanno virando verso un assortimento di fascia alta o si stanno spostando dalla fascia media del mercato verso gli entry price.

Il fatturato è sceso dell'1,5 per cento a 2,2 miliardi di euro, principalmente a causa della transizione del business verso un modello di piattaforma. Zalando ha riportato un Ebit rettificato di -51,8 milioni di euro, corrispondente a un margine di -2,4 per cento, principalmente dovuto da un margine lordo ridotto a causa di maggiori attività promozionali per attirare i clienti e dell'aumento dei costi di gestione.

"Le fondamenta del nostro business sono forti e stiamo prendendo provvedimenti per migliorare i nostri risultati. Stiamo gestendo Zalando per il lungo termine e abbiamo sempre usato la nostra flessibilità e adattabilità del business per rispondere con successo alle sfide a breve termine e alla domanda dei consumatori per emergere migliori e più forti. Restiamo fiduciosi che raggiungeremo la nostra ambizione di superare i 30 miliardi di euro di Gmv entro il 2025", ha sottolineato Robert Gentz, co-ceo di Zalando.

Zalando