• Home
  • News
  • Business
  • Zalando a quota 49 milioni di clienti

Zalando a quota 49 milioni di clienti

Scritto da FashionUnited

6 mag 2022

Business

Courtesy of Zalando
Zalando ha archiviato il primo trimestre con un Gmv, gross merchandise value, ossia il valore lordo della merce, pari a 3,2 miliardi di euro (+1 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). I clienti attivi dell'etailer tedesco sono aumentati del 5,2 per cento nel primo trimestre (17 per cento in 12 mesi) a circa 49 milioni.

Il fatturato nel primo trimestre è sceso dell'1,5 per cento a 2,2 miliardi di euro

"Il primo trimestre è stato influenzato da fattori macroeconomici, dopo la forte crescita dello scorso anno. L'aumento dell'inflazione e l'aumento dei costi per le famiglie hanno contribuito a un atteggiamento più cauto dei consumatori, mentre un ambiente pandemico attenuato ha indotto dei cambiamenti nelle proprie preferenze", si legge in una nota dell'azienda che ha il suo quartier generale a Berlino.

I clienti, ha specificato il management, stanno acquistando più articoli stagionali e di tendenza e, a seconda delle preferenze, stanno virando verso un assortimento di fascia alta o si stanno spostando dalla fascia media del mercato verso gli entry price.

Il fatturato è sceso dell'1,5 per cento a 2,2 miliardi di euro, principalmente a causa della transizione del business verso un modello di piattaforma. Zalando ha riportato un Ebit rettificato di -51,8 milioni di euro, corrispondente a un margine di -2,4 per cento, principalmente dovuto da un margine lordo ridotto a causa di maggiori attività promozionali per attirare i clienti e dell'aumento dei costi di gestione.

"Le fondamenta del nostro business sono forti e stiamo prendendo provvedimenti per migliorare i nostri risultati. Stiamo gestendo Zalando per il lungo termine e abbiamo sempre usato la nostra flessibilità e adattabilità del business per rispondere con successo alle sfide a breve termine e alla domanda dei consumatori per emergere migliori e più forti. Restiamo fiduciosi che raggiungeremo la nostra ambizione di superare i 30 miliardi di euro di Gmv entro il 2025", ha sottolineato Robert Gentz, co-ceo di Zalando.

Zalando