• Home
  • News
  • Cultura
  • Gucci sponsor della mostra sugli arazzi di Pontormo e Bronzino

Gucci sponsor della mostra sugli arazzi di Pontormo e Bronzino

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Sarà in scena dal 17 febbraio al 12 aprile, a Roma, la mostra "Il Principe del sogni Giuseppe negli arazzi di Pontormo e Bronzino".

Sponsorizzata da Gucci, la mostra si svolgerà al Palazzo del Quirinale Salone dei Corazzieri, in piazza del Quirinale.

Louis Godart è il curatore della mostra. Saranno radunati insieme dopo 150 anni i venti arazzi cinquecenteschi commissionati da Cosimo I de’ Medici a Pontormo e Bronzino che raffigurano la storia di Giuseppe Ebreo. Queste opere, finora suddivise tra il Palazzo del Quirinale e Palazzo Vecchio di Firenze, sono state raccolte in una grande mostra per volere della Presidenza della Repubblica Italiana e del Comune di Firenze.

"I cittadini italiani e i visitatori provenienti da ogni parte del mondo potranno così ammirare alcuni dei maggiori capolavori dell’artigianato e dell’arte rinascimentale in un’esposizione che, partendo dal Palazzo del Quirinale, raggiungerà l’Expo di Milano e infine Palazzo Vecchio", spiega Gucci in una nota.

L’evento è promosso dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal Comune di Firenze e dal Comune di Milano in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Expo 2015 e la Fondazione Bracco. La realizzazione della mostra di deve a Gucci con la partecipazione di Acea, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Poste Italiane.

Gucci