• Home
  • News
  • Fiere
  • Buyer a +2,5 percento a Pitti Filati

Buyer a +2,5 percento a Pitti Filati

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Le previsioni sull'affluenza finale alla 78esima edizione di Pitti Filati, che si è svolta a Firenze da 27 al 29 gennaio, indicano una quota pari a 4.250 buyer, in crescita del +2,5 percento rispetto a un anno fa. Sul fronte estero le presenze complessive dovrebbero superare i 1.800 compratori, ma con una crescita di quasi il 6 percento in termini di ditte internazionali presenti. Guardando ai singoli mercati, come spiegano gli organizzatori di Pitti Immagine in una nota, risultano in crescita quasi tutti i mercati europei (Gran Bretagna +3 percento, Germania +2,6 percento e Francia +1 percento nel numero ditte, Spagna +4 percento, Olanda +7,5 percento), così come crescono tutti i paesi del Nord Europa."Ottima la performance degli Stati Uniti (+8 percento), cresce anche il Giappone (+5 percento nel numero delle ditte presenti), e un bel ritorno della Russia che mette a segno un +40 percento; confermano i loro livelli di presenze Cina, Hong Kong e Turchia", si legge nella nota.

Il mercato italiano sta facendo registrare una crescita del +4,5 percento.

“Un’edizione di Pitti Filati decisamente positiva ed energetica”, commenta l’amministratore delegato di Pitti Immagine Raffaello Napoleone. “Le nostre aziende ci stanno confermando non solo ottimi risultati in termini di affluenza ma anche grande soddisfazione per la qualità altissima delle presenze, che si sono tradotti in tre giorni intensi di lavoro negli stand, di ordini e campionature per la prossima stagione da parte dei designer e dei rappresentati degli uffici stili delle più importanti aziende della moda internazionale. Pitti Filati rappresenta la fascia alta del mercato, che nonostante le incertezze degli scenari internazionali sta vivendo una fase positiva e dinamica, trainata da una spinta forte su ricerca e innovazione, che lascia ben sperare per l’andamento complessivo della filatura nell’anno in corso.

Nella classifica dei primi 15 paesi esteri in testa figura la Gran Bretagna, seguita da Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Giappone, Olanda, Turchia, Russia, Svezia, Cina, Belgio, Corea, Danimarca.

Pitti Filati