• Home
  • News
  • Fiere
  • Buyer da Giappone, Russia, Cina a Pitti Filati

Buyer da Giappone, Russia, Cina a Pitti Filati

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Fiere

L’81esima edizione di Pitti Filati (Firenze 28-30 giugno 2017) si è conclusa con un totale di compratori pari alle 5.350 presenze (poco al di sotto degli alti livelli raggiunti un anno fa, chiusa con 5.400 compratori). I i buyer esteri hanno confermato i loro numeri (2.900 circa le presenze internazionali, da diverse stagioni al di sopra dei numeri degli italiani), e con mercati di riferimento in dinamismo come Giappone (+9 percento), Russia (+50 percento), Cina (+16 percento), Hong Kong (+15 percento), Turchia (+12 percento) e Corea del Sud (+24 percento). Numeri stabili da Regno Unito, Olanda, Stati Uniti, in leggera flessione Francia e Spagna.

Yuan-Lung Kao ha vinto il concorso Feel the yarn

Per il fronte dei compratori italiani si è registrato un calo delle presenze intorno al 2 percento, come hanno spiegato gli organizzatori in una nota.

“Pitti Filati ha espresso al meglio il grande lavoro di ricerca e gli investimenti sull’innovazione che stanno facendo le nostre aziende", ha detto Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. "I feedback raccolti in questi giorni sono stati più che positivi: grandi apprezzamenti sulle nuove collezioni presentate dalle filature d’eccellenza italiane ed estere, e sul pubblico qualificatissimo di designer, uffici stile e operatori del settore che abbiamo ospitato alla Fortezza. Aggiungo un plauso alle tante iniziative che in questi giorni hanno coinvolto sia aziende consolidate, alle prese con nuovi progetti e anniversari importanti, sia le molteplici iniziative dedicati ai giovani designer del knitwear: penso al concorso Feel The Yarn e alla sfilata degli studenti del Master in Knitwear design dell’Accademia di Costume & Moda di Roma, che hanno reso ancora più vivace e creativa l’atmosfera del salone".

Nella mattina di venerdì 30 giugno è stato decretato anche il vincitore dell'ottava edizione di Feel the yarn, il concorso dedicato a sostenere e promuovere i giovani creativi del knitwear, organizzato da Consorzio promozione filati e con il sostegno di Fondazione Pitti Immagine Discovery. Tra le creazioni dei 22 studenti selezionati, si è distinta quella di Yuan-Lung Kao (Royal College of Art), a cui è andato il premio messo a disposizione da Biella Yarn, un brand di Safil /Sudwolle group, che permetterà al designer di specializzare ulteriormente la sua formazione.

La stagione delle fiere dedicate al trade ha dato il calcio di inizio. Durante il mese di luglio FashionUnited si focalizzerà sui trade show. Per leggere tutto sulle fiere trade clicca qui.

Foto: Pitti Immagine press office

Pitti Filati
raffaello napoleone
TRADEFAIRSEASON