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Micam chiude con visitatori in calo del 5 per cento

Scritto da FashionUnited

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L'ottantanovesima edizione di Micam, si è chiusa ieri, 19 febbraio, a Fiera Milano e ha registrato una flessione del 5 per cento degli operatori che nei quattro giorni di rassegna hanno potuto scoprire le proposte dei 1205 espositori presenti (628 italiani e 577 stranieri).

La prossima edizione di Micam è in agenda a Milano dal 20 al 23 settembre

Il salone internazionale della calzatura è promosso da Assocalzaturifici, associazione che la scorsa settimana ha annunciato il lancio di Micam Americas in programma dal 17 al 19 agosto al Convention Center di Las Vegas.

Quanto alla kermesse appena conclusa a Milano, "si conferma la contrazione preventivata. Abbiamo registrato un calo dei buyer asiatici e un rallentamento dei visitatori inglesi dovuto alle difficoltà nei trasporti, generate per i primi dall’emergenza sanitaria e per i secondi dai fenomeni metereologici. Si aggiunge inoltre una leggera flessione degli operatori tedeschi che stanno vivendo una non facile congiuntura economica. Uno scenario cui fa da contraltare una crescita dei buyer dalla Russia e dall’area Csi grazie anche al supporto dell’Ice. Abbiamo avuto buyer e visitatori di alto profilo interessati realmente alle novità e innovazioni di prodotto presentate dai nostri espositori, in particolare le collezioni italiane di grande qualità”, ha sottolineato Siro Badon, presidente di Micam e di Assocalzaturifici.

“Sempre più la moda italiana fa sistema", ha sottolineato, in una nota, Tommaso Cancellara, amministratore delegato di Micam, "e la concomitanza di Micam con una pluralità di rassegne fieristiche che anticipano la fashion week aumenta le opportunità professionali dei buyer internazionali che possono in soli dieci giorni scoprire a Milano il meglio del made in Italy”.

Numeri alla mano, il comparto calzaturiero ha segnato nel 2019 una crescita dell’export (+6,8 per cento a valore pari alla cifra record di oltre dieci miliardi di euro) e del saldo commerciale (+10,3 per cento) a fronte di una frenata della produzione (-3,1 per cento in quantità).

La sostenibilità sociale e ambientale è stato uno dei temi chiave al centro di altre iniziative come The Garden, spazio dedicato al rispetto per l’ambiente e iKids Square che ha ospitato le Wonder doll. Bamboline limited edition realizzate dall’artista Allison Hoffmann, sold out nei primi giorni di rassegna, il cui ricavato della vendita è stato devoluto per la raccolta fondi per i progetti di istruzione elementare in Malawi realizzati da Humana People to People Italia.

La prossima edizione di Micam è in agenda dal 20 al 23 settembre, a Fiera Milano per presentare le collezioni primavera estate 2021.

Foto: Micam. dall'ufficio stampa

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