• Home
  • News
  • Fiere
  • Micam va in scena dal 16 al 19 settembre

Micam va in scena dal 16 al 19 settembre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Andrà in scena a Fiera Milano (Rho), dal 16 al 19 settembre, l'86esima edizione di Micam, il salone internazionale del settore calzaturiero promosso da Assocalzaturifici.

Parteciperanno a Micam 1396 espositori

All'appuntamento parteciperanno 1396 espositori, di cui 778 italiani e 618 stranieri su una superficie di 62.267 metri quadrati, che presenteranno in anteprima le collezioni primavera/estate del prossimo anno.

“Apriamo l’86esima edizione di Micam in un clima purtroppo ancora caratterizzato da una congiuntura poco premiante” ha detto, questa mattina a Milano, presso la sede di Confindustria moda, Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici.

Giunta quasi al termine del suo mandato, Pilotti ha anticipato che, nel 2020 il salone andrà in scena in concomitanza con la fashion week, "come ci chiedono da tempo le aziende e gli operatori del settore".

Pilotti ha anche sottolineato l'impegno della sua presidenza e di quelle future sul fronte dell'abbattimento del cuneo fiscale, fortemente penalizzante per il comparto, sia per quanto riguarda il business, sia per quanto concerne l'occupazione.

“La ripresa del settore non si è materializzata neppure nella prima parte del 2018. I primi cinque mesi dell’anno registrano un export che migliora in valore (+3,2 percento), ma perde lievemente in quantità di paia di scarpe esportate (-1,7 percento). I consumi interni restano al palo (-1,6 percento in spesa); inoltre preoccupa il persistere delle difficoltà in importanti aree di sbocco internazionali", ha specificato Pilotti.

Quanto alla kermesse, domenica 16 settembre, in occasione della serata inaugurale “Envy is in the heel”, è in agenda un musical: gli attori si esibiranno live alla Fashion square. Il Fashion square al Padiglione 1 della Fiera, da questa edizione diventa il palcoscenico delle sfilate ogni giorno alle 12 e 45.

Le sneaker customizzate saranno invece le protagoniste della Fun square, al padiglione 4. I visitatori troveranno a loro disposizione “Sneakers&Chill”, una start- up di tre giovani creativi parigini che all’interno di Micam personalizzeranno gratuitamente le sneaker di chi lo vorrà rendendole un pezzo davvero unico.

Foto: La confernza stampa Micam, credit FashionUnited
ASSOCALZATURIFICI
MICAM