• Home
  • News
  • Fiere
  • Pitti Filati 88 è online su Pitti Connect

Fiere

Pitti Filati 88 è online su Pitti Connect

Scritto da Isabella Naef

8 feb 2021

L'88 esima edizione di Pitti Filati è da oggi su Pitti Connect. Presentate le nuove collezioni per la primavera-estate 2022. Fino al 5 aprile 2021 la piattaforma digitale di Pitti Immagine presenterà le nuove collezioni per la primavera-estate 2022 di una selezione di aziende d'eccellenza che partecipano al salone.

“La partenza online di Pitti Filati segue cronologicamente l'avvio delle altre nostre manifestazioni sulla piattaforma Connect", ha detto Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, "lo strumento che abbiamo messo a disposizione dei nostri espositori per presentare in digitale le loro nuove collezioni e creare connessioni con i buyer internazionali. Stiamo lavorando con l'obiettivo di rendere protagoniste su Connect circa 50 filature internazionali, per le quali, in questo momento, il digitale è un servizio importante a supporto delle loro presentazioni. Non solo vogliamo accompagnarle nella campagna vendite: con una serie di filature protagoniste di Filati stiamo ideando format nuovi e modalità digitali coinvolgenti, che andranno online nelle prossime settimane e che racconteranno dall'interno lo straordinario lavoro che le aziende stanno facendo in questo momento, nel quale più che mai la spinta verso la ricerca e la sostenibilità sono fondamentali".

“C'è una grande voglia di tornare al fisico", ha aggiunto Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, "le aziende di Pitti Filati sono state tra le più reattive nel cercare di realizzare in presenza le nostre manifestazioni. È un riflesso del grande dinamismo e della grande creatività che i filati e la maglieria stanno esprimendo. Nonostante le perdite oggettive di fatturato che l'emergenza sanitaria ha determinato, c'è un'incredibile determinazione a guardare oltre, e a pensare già a quando potremo tornare a incontrarci in fiera. Il digitale in questo momento è una preziosa alternativa e Pitti Connect si mette al servizio del sistema moda: penso infatti alla sinergia realizzata con Milano Unica, anche questa online utilizzando Connect, come fosse idealmente una piattaforma unica di valorizzazione del semi-lavorato”.

Tra le aziende che a oggi hanno aderito a Pitti Filati su Connect figurano Alpes, Cariaggi Fine Yarns Collection, Feel Blue, Filati Naturali, Filmar, Filpucci, E. Miroglio, Lanificio dell'Olivo, Miele, Shima Seiki, Starlight, The Woolmark Company, Tollegno 1900 e Vimar.

Foto: Pitti Filati, dall'ufficio stampa