• Home
  • Il cavallo Ralph Lauren batte quello U.S. Polo Association

Il cavallo Ralph Lauren batte quello U.S. Polo Association

Scritto da Rajesh Pant

loading...

Scroll down to read more

Dopo le suole rosso scarlatto di Christian Louboutin (il designer ha citato in giudizio Yves Saint Laurent per concorrenza sleale e violazione di un marchio commerciale in quanto la griffe francese avrebbe copiato le celebri suole, la cui sola vista è "provocatrice d'invidie” presso le fashion victim) tocca al cavallo di Ralph Lauren varcare la soglia del tribunale e uscirne, questa volta, vittorioso.

L'ass

ociazione del polo americana, U.S. Polo Association, non potrà utilizzare il simbolo con il cavallino e il giocatore di polo, molto simile al logo utilizzato da Polo Ralph Lauren fin dal 1972 (anno in cui il cavallo fa il debutto sulle polo vendute in una varietà di 24 colori, il marchio, invece, fa bella mostra di sè sulle cravatte già dal 1967), e nemmeno la parola Polo per il mercato delle fragranze. La decisione è stata presa venerdì scorso dal tribunale federale di New York. Va sottolineato che l'Associazione americana (fondata nel 1890), organizzazione non profit, è proprietaria del marchio U.S. Polo Assn. il cui logo che differisce da quello di Polo Ralph Lauren solo perché sono due i giocatori a cavallo. Dopo aver creato diverse collezioni di abbigliamento a partire dal 1984, il brand dell'associazione nel 2009 ha deciso di sbarcare anche nel mercato dei profumi ed è in quel momento che si è aperta ufficialmente la disputa tra le due società. La decisione di venerdì, quindi, dovrebbe porre fine a questo contenzioso.

In particolare, U.S. Polo Association aveva sostenuto che Ralph Lauren aveva tentato di monopolizzare la rappresentazione dello sport del polo, ma il giudice distrettuale Robert W. Sweet ha negato la richiesta della società e ha concesso un'ingiunzione permanente richiesta da L'Oreal Usa Inc., che è licenziataria esclusiva di Ralph Lauren per i profumi.

Polo Ralph Lauren, quotata al Nyse, opera attraverso le seguenti etichette: Polo by Ralph Lauren, Ralph Lauren Purple Label, Ralph Lauren Collection, Black Label, Blue Label, Lauren by Ralph Lauren, RRL, RLX, Rugby, Ralph Lauren Childrenswear, American Living, Chaps e Club Monaco.

Foto 1: Polo Ralph Laurem
Foto 2: Il logo U.S. Polo Assn.

Polo Ralph Lauren
Ralph Lauren
U.S. Polo Assn
United States Polo Association