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Altagamma Digital award a Burberry, Gucci, Louis Vuitton, Dolce&Gabbana e Valentino

Scritto da FashionUnited

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Burberry, Gucci, Louis Vuitton, Dolce&Gabbana e Valentino sono i vincitori della seconda edizione degli Altagamma Digital awards, che premia i marchi del lusso che più si contraddistinguono nella leadership digitale.

Il premio si fonda sulla Digital competitive map, provata metodologia di Digital audit & benchmarking elaborata da Contactlab e raffinata nel corso degli anni con il continuo aggiornamento dei parametri per tenere sempre monitorati i fattori di successo digitale sia in ambito ecommerce, sia di retail fisico, ha spiegato Altagamma in una nota.

Nel dettaglio, i parametri di analisi sono ora 178, 32 in più rispetto all’edizione del 2017, con un forte rafforzamento delle sezioni sugli etailer e socials sia europei, sia asiatici.

Come evidenziato da McKinsey & Company, entro il 2025 un quinto delle vendite dei beni di lusso personali sarà generato online. Ma il digitale ha smesso di essere solo un canale di vendita o una modalità per rafforzare la forza del proprio marchio attraverso il marketing digitale. Il digitale è ora uno “stress test” che un brand di successo deve applicare in tutti i suoi processi per capire come poter migliorare la qualità della relazione con la propria clientela, ma anche re-immaginare i processi chiave quali merchandising, produzione, in-store experience.

Il panel considerato dalla Digital competitive map è composto da 34 marchi internazionali le cui performance digitali sono state monitorate negli ultimi tre anni.

Le due direttrici di analisi del livello di competitività digitale nella Digital Competitive Map sono l’offerta digitale, ovvero la capacità dei marchi del lusso di distribuire i propri prodotti sui canali ecommerce e di saper localizzare i contenuti web, direct marketing e social media e la qualità dell’esperienza digitale della clientela nei processi di navigazione su web.

Tra le motiviazioni del premio Burberry, Best in Class 2018, Altagamma ha sottolineato che il brand si distingue per la più ampia presenza ecommerce, sia diretta, sia via etailer (inclusi Tmall in Cina e Shinsaege in Corea).

Dolce&Gabbana Best Improver 2016-2018, invece, ha mostrato un forte aumento dell’offerta di contenuti in lingua via direct marketing (alle e-mail in inglese e italiano sono state aggiunte e-mail in francese, tedesco, spagnolo, giapponese e cinese).

Best in Class 2018 ex-aequo, Gucci "si distingue per la grande attenzione alla navigazione e alla scelta dei prodotti su web, alla qualità del servizio di style advisory via chat e telefono, all’eccellenza nel direct marketing, e all’ampia offerta di opzioni di consegna dei prodotti acquistati online", scrive Altagamma.

Louis Vuitton "si caratterizza per l’ottima presentazione dei prodotti su web, con brillante utilizzo di video, per i più numerosi punti di contatto con il Customer service, inclusi Facebook e Twitter, e per la più ampia offerta di opzioni di consegna dei prodotti acquistati online", ha spiegato Altagamma.

"Valentino, infine, ha creato un’ampia offerta di servizi cross-channel (inclusi in-store availability, book an appointment, reserve&try in-store, collect ed exchange in-store).

Foto credit: Burberry website
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