• Home
  • News
  • Moda
  • Dall'ago al filo: come viene realizzata l'Hortensia bag di Wandler

Dall'ago al filo: come viene realizzata l'Hortensia bag di Wandler

Scritto da Susan Zijp

loading...

Scroll down to read more
Moda|In dettaglio
Il team di produzione italiano di Wandler. Credits: Wandler

Dietro ogni prodotto in un negozio si cela un processo produttivo. Nella serie Dall'ago al filo, FashionUnited parla con un esperto su come viene realizzato un capo di abbigliamento o un accessorio di uso quotidiano. Questa volta: il team di produzione italiano del marchio di moda olandese Wandler racconta come viene realizzata l'Hortensia bag, il primo design del marchio.

La Hortensia bag è realizzata interamente a mano. La realizzazione di una singola Hortensia bag richiede fino a otto ore.

Il processo di realizzazione della Hortensia bag di Wandler

"Ogni capolavoro inizia con la qualità del materiale", afferma un produttore italiano. Wandler utilizza esclusivamente pelle di vitello italiana (Vitello), fornita da Lwg (Leather working group). La pelle proviene da bovini allevati secondo i severi standard UE. La pelle di vitello viene colorata appositamente per Wandler. Anche i colori sono certificati Lwg.

"LWG fornisce solo pelle di vitello italiana di alta qualità" Credits: Wandler.
Credits: Wandler.

Taglio della pelle

"La pelle viene accuratamente tagliata in diverse forme. La riconoscibile forma rotonda della Hortensia Bag, combinata con le caratteristiche 'ali' sui lati, costituisce la base del design."

Il taglio della pelle in pezzi. Credits: Wandler.

Stampa a caldo con lamina d'oro sulla pelle

Successivamente, il logo, la scritta "Wandler", e la scritta "made in Italy" vengono stampati a caldo con lamina d'oro sulla pelle.

Il logo e "Made in Italy" vengono impressi a caldo con lamina d'oro sulla pelle. Credits: Wandler.
Qui il logo viene impresso a caldo con lamina d'oro sulla pelle Credits: Wandler.

Finitura con hardware dorato

Segue poi la finitura con componenti metalliche color oro, come la chiusura magnetica a patta e le cerniere.

I diversi componenti di una borsa. Credits: Wandler.

Assemblaggio dei componenti

"Infine, le parti separate vengono cucite o incollate insieme a mano." Tutti i bordi della borsa sono rifiniti a mano con uno strato di vernice nera.

Tutti i singoli componenti in pelle vengono fissati insieme a mano. Credits: Wandler.

Il risultato finale

L'Hortensia bag è disponibile in due formati: medium (895 euro) e mini (795 euro), e in diversi colori. La borsa è dotata di diversi scomparti e due opzioni di trasporto: un manico corto e una tracolla regolabile.

Wandler Hortensia Bag medium. "La borsa ha una forma arrotondata che emana femminilità." Credits: Wandler

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Dall'ago al filo
Wandler