• Home
  • News
  • Moda
  • Gucci promuove l’agricoltura rigenerativa

Gucci promuove l’agricoltura rigenerativa

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

La maison Gucci ha annunciato questa mattina, attraverso una nota, l'evoluzione dei progetti in materia di sostenibilità ambientale. Il nuovo Natural climate solution portfolio di Gucci prevede interventi di protezione e ricostituzione di foreste e di mangrovie in aree significative per la biodiversità e a rischio di deforestazione e l’adozione di pratiche di agricoltura rigenerativa all’interno della sua supply chain, si legge in una nota.

Il marchio di casa Kering è interamente carbon neutral per tutte le sue attività e per quelle dell’intera filiera dal 2018, seguendo una strategia di sostenibilità che ogni anno si pone l’obiettivo di evitare, ridurre e successivamente, come misura finale, compensare le emissioni inevitabili di gas serra (Ghg) attraverso soluzioni nature-based.

Il nuovo Natural climate solutions portfolio di Gucci include la conservazione delle foreste ad alto valore ambientale e sociale

“L'evoluzione della nostra strategia comprende una serie di azioni precise per la mitigazione della crisi climatica che confermano il nostro obiettivo di dare priorità alla riduzione delle emissioni, per rimanere carbon neutral lungo l’intera catena di fornitura. Allo stesso tempo, tra i principali pilastri del nostro approccio, stiamo investendo in pratiche di agricoltura rigenerativa. Basato su fondamenti scientifici, il nuovo Natural climate solutions portfolio di Gucci protegge e rigenera importanti ecosistemi che mitigano il cambiamento climatico, garantendo al contempo la conservazione della biodiversità e benefici climatici per il futuro", ha sottolineato Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci.

"Vogliamo essere parte della soluzione in favore della natura e del clima, integrando pratiche e sistemi virtuosi che trasformino la natura stessa da vittima a protagonista dei cambiamenti climatici e che alla fine determineranno il futuro del nostro pianeta", ha aggiunto Bizzarri.

Il nuovo Natural climate solutions portfolio di Gucci include la conservazione delle foreste ad alto valore ambientale e sociale. Tra il 2018 e il 2019 Gucci ha registrato una riduzione del 18 per cento delle emissioni di gas serra totali rispetto alla crescita.

La ricostituzione e tutela delle mangrovie è un altro impegno del marchio. "Gucci ha investito nel progetto Muskitia Blue Carbon Redd+ in Honduras con il partner South Pole, per proteggere dalla deforestazione circa 5.000 ettari di mangrovie e oltre 285.000 ettari di foresta. Le mangrovie immagazzinano anidride carbonica fino a dieci volte in più rispetto alle foreste terrestri, tuttavia il 30-50 per cento delle mangrovie del mondo sono già andate perse e la loro distruzione continua a un ritmo del 2 per cento l’anno.

Inoltre, come primo passo di una strategia più ampia e a lungo termine in favore di pratiche agricole rigenerative, Gucci sta collaborando con, Conservation International e South Pole e Native per studi di fattibilità volti a identificare e sviluppare progetti di agricoltura rigenerativa nelle principali aree della propria supply chain, con l'obiettivo futuro di integrare le materie prime generate da questi progetti nei propri prodotti.

"Nell'ambito della sua strategia olistica in favore del clima, Gucci continua a concentrarsi sull’obiettivo di evitare e ridurre le emissioni di gas serra lungo tutta la sua filiera", si legge nella nota.

"L'incremento dell'uso di materiali riciclati e rigenerati come nylon, cotone, cashmere, poliestere e metalli ma anche plastica e materiali per imballaggi, con un risparmio equivalente a 13.000 tonnellate di Co2e, e lancio di Gucci off the grid, la prima delle collezioni Gucci circular line interamente sostenibile. A questo si aggiunge la creazione di nuovi modelli di economia circolare, come l’apertura di un nuovo ecommerce per articoli second hand in collaborazione con la piattaforma The RealReal", si legge, ancora, nella nota.

Foto: Gucci, dall'ufficio stampa

Gucci
Sostenibilita