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Mango spinge sulla community digitale

Scritto da Isabella Naef

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L'etailer spagnolo spinge sul coinvolgimento dei clienti nella community digitale. Nella community di innovazione del marchio, clienti e consumatori fanno parte di uno spazio in cui interagire, condividere e confrontarsi, generando un legame più solido e diretto con il brand, assicura il management dell'azienda spagnola.

In concreto, l'etichetta sta lanciando una community digitale allo scopo di conoscere in prima persona le esigenze, le opinioni e le aspettative dei propri clienti per adattare i propri prodotti e le strategie di business al contesto post-Coronavirus.

Come si legge in una nota, la community di innovazione del brand permetterà all'azienda di entrare in contatto e interagire in modo più dinamico e diretto con i membri della sua community intorno ad argomenti diversi come il marchio, il design del prodotto, il ruolo dei negozi o l'esperienza online, così come altri argomenti di interesse generale come la moda, la società o le nuove tendenze nei consumi.

Inoltre, i membri della community di innovazione di Mango parteciperanno a studi periodici come brevi sondaggi, interviste approfondite o sessioni di co-creazione a seconda degli argomenti trattati, su iniziativa del team innovazione dell'azienda spagnola.

L'azienda ha lanciato il suo ecommerce nel 2000. Dopo 20 anni, le vendite di questo canale rappresentano quasi il 24 per cento del fatturato totale del Gruppo, con 564 milioni di euro nel 2019. Il dato rappresenta una crescita del 26,7 per cento rispetto all'anno precedente. L'azienda, che all'inizio dell'anno si è posta l'obiettivo di raggiungere il 30 per cento di vendite online sul fatturato totale entro il 2020.

Foto: Mango, dall'ufficio stampa

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