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MFW: Gucci punta sul glamour irriverente

Scritto da Isabella Naef

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Gucci uomo, FW24 Credits: @Launchmetrics/Spotlight

Ha sfilato oggi pomeriggio, prima giornata di Milano moda uomo, presso la storica Fonderia Carlo Macchi, la collezione uomo fall winter 24 di Gucci.

"È una storia di gioia di vivere, di passione, di umanità, di persone, di vita vera, di glamour irriverente, di provocazione, di fiducia, di semplicità, di sensazioni immediate e di glamour", ha spiegato Sabato De Sarno il direttore creativo di Gucci, da un anno al timone della griffe. Nel parterre, ad assistere alla sfilata, anche la madre del designer, Maria, e Francois-Henri Pinault, ceo e presidente di Kering.

Sabato De Sarno: "è una storia di gioia di vivere, di passione, di umanità, di persone, di vita vera, di glamour irriverente"

In passerella spolverini lunghi, cappotti smanicati, bomber in lana cammello con collo ornato di strass, lunghi cappotti in pelle, ma anche abiti sartoriali con i risvolti della giacca a contrasto, camicie senza collo e scivolate. Al posto della cravatta una sorta di lungo choker allacciato come un moschettone, oppure massicce collane girocollo. La borsa a spalla Jackie spopola, in tutti i colori, in pelle e vernice. Ritornano anche gli zaini.

Gucci uomo, FW24 Credits: @Launchmetrics/spotlight

"È una storia di film, della mia amata Italia, di intellettuali e di viaggi in tutto il mondo, ma di sentirsi a casa ovunque ci si trovi", spiega Di Sarno. "Una storia di oggetti: lucidi, freddi al tatto, ma caldi al cuore e all'anima", aggiunge il direttore creativo. La palette dei colori della prossima stagione invernale va dal cammello, al bordeaux, al nero, al verde bottiglia, al bianco. Non mancano il rosa e il denim.

Il colosso del lusso francese Kering ha archiviato il trimestre al settembre scorso con una flessione dei ricavi del 9 per cento a tassi comparabili e del 13 per cento a tassi correnti, raggiungendo i 4,5 miliardi di euro. Nel dettaglio, le vendite retail (pari al 78 per cento del totale, incluso online) sono scese del 6 per cento, mentre le vendite wholesale (pari al 22 per cento del totale vendite) del 20 per cento.

Il fatturato del Gruppo è stato pari a 4,5 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2023.

Nel terzo trimestre del 2023, i ricavi di Gucci sono stati pari a 2,2 miliardi di euro, con un calo del 14 per cento a livello di dati di bilancio e del 7 per cento su base comparabile. Le vendite della rete al dettaglio a gestione diretta sono diminuite del 7 per cento su base comparabile nel trimestre, con performance stabili nelle borse e nella collezione valigeria. I ricavi wholesale sono scesi del 17 per cento su base comparabile.

Gucci uomo FW24 Credits: @Launchmetrics/spotlight
Gucci uomo, FW24 Credits: @Launchmetrics/spotlight
Gucci uomo, FW24 Credits: @Launchmetrics/spotlight
Gucci uomo, FW24 Credits: @Launchmetrics/spotlight
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