• Home
  • News
  • Moda
  • MFW: Jean-Charles de Castelbajac dà il via alla nuova era Benetton

MFW: Jean-Charles de Castelbajac dà il via alla nuova era Benetton

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

La sfilata di Benetton, che ieri sera ha dato il via alla fashion week milanese, si è aperta con un ringraziamento a Karl Lagerfeld, stilista scomparso ieri, a Parigi. "Merci Karl" ha detto Jean-Charles de Castelbajac, designer quasi settantenne di grande talento, arruolato dall'azienda veneta per scrivere un nuovo capitolo del marchio.

The Rainbow machine è la prima collezione di United colors of Benetton a sfilare durante la settimana della moda di Milano: un omaggio alla produzione industriale, all’innovazione e al colore. Al centro della location della sfilata, in via Savona, infatti, macchine per tessere e operai intenti a produrre una collezione, intorno, modelli e modelle con indosso i capi per l'autunno inverno 2019-20. Il tutto nella cornice di un set con enormi close-up di prodotto fotografati da Oliviero Toscani.

In apertura di sfilata Jean-Charles de Castelbajac ha ricordato Karl Lagerfeld

La collezione è effettivamente rainbow, un arcobaleno di colori che rappresenta un codice comune sia per Luciano Benetton, fondatore dell'azienda di Ponzano Veneto, sia per Jean-Charles de Castelbajac. “Noi siamo uomini di colore”, ha raccontato lo stilista francese. Via libera, quindi, a giallo, rosso, verde, blu e qualche tocco di nero e a borse-zaino in oro.

Machine è la “macchina”, ovvero un omaggio alla grande tradizione industriale di Benetton, al suo saper fare.

In passerella i pezzi forti del dna di Benetton: la maglia tinta in capo, pezzi con una attitudine sportiva e easy chic come piumini, calzamaglie a righe colorate, cappottini, minigonne a quadretti.

Il neo direttore artistico delle collezioni uomo e donna di Ucb è figlio di Luigi, marchese di Castelbajac e Jeanne-Blanche, con la quale, nel 1969, ha fondato Ko e Co con sede a Limoges, dove lo stilista sviluppò la sua prima collezione.

Castelbajac ha alle spalle una lunga carriera che va dal design alla pittura, dalla pubblicità alla street art.

Nel 1974 ha co-fondato Iceberg. Nel 1978 ha fondato la casa di moda Jean-Charles de Castelbajac, che ha poi lasciato nel 2016. Nel corso dei decenni ha anche collaborato con Max Mara, Ellesse, Courrèges, Rossignol, le Coq sportif.

“Io e United Colors of Benetton siamo sempre stati accomunati da un simile dna: la passione per la maglieria e l’amore per il pop e per l’arcobaleno”, ha sottolineato, ieri, lo stilista.

Foto credit: FashionUnited, ufficio stampa Benetton
Jean Charles de Castelbajac
Milano Moda Donna
United Colors Of Benetton
Womenswear