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Mmd: Geox punta su giallo, rosso e verde militare per lo streetwear

Scritto da FashionUnited

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Moda

La collezione donna calzature e abbigliamento di Geox per l'autunno inverno 2020/21 è stata presentata venerdì scorso a Milano. Le nuove proposte per le calzature conciliano l'esigenza di benessere personale, al centro della filosofia del brand italiano e soddisfatta grazie alla suola traspirante e ai numerosi altri brevetti esclusivi sviluppati nel corso della sua storia, con l'impegno a contribuire alla salvaguardia dell'ambiente impiegando materiali innovativi ed ecosostenibili.

E' il caso di Nebula, la cui tomaia sfoggia questa stagione una livrea argento o bordeaux che unisce un tessuto jacquard ricavato dal riciclo della plastica e piccoli dettagli in pelle scamosciata.

La pelle scamosciata torna in tandem con la stampa pitone nelle forme arrotondate degli ankle boot e in quelle più affusolate delle decolletée a punta.

Bagliori dorati portano invece una ventata glamour a sneaker in pelle metallizzata alte, oppure basse con inserti a stampa animalier, elevate da importanti suole in gomma bianca.

La collezione abbigliamento autunno inverno 2020/21 interpreta una femminilità vivace e sicura di sé, a suo agio tanto nel contesto urbano quanto nei grandi spazi aperti.

Protagonisti i materiali utilizzati per le imbottiture, fondamentali nella realizzazione dei capispalla che “respirano”: si chiamano EcologicWarm, una fibra sintetica derivata da materiale riciclato, e Xdown, composto di piume rigenerate provenienti da articoli usati, e garantiscono performance di livello, ma nel rispetto dell'ambiente.

Rosso, giallo ocra, blu notte, verde militare, nero: un'esplosione di colori pop segna l'ispirazione streetwear di giacche corte e piumini imbottiti dalle forme semplici e lineari, con cappuccio o collo alto. Lucida come vernice, la loro finitura splende nel contrasto con il grafismo della zip nera, oppure sottolinea il cappuccio e i bordi nei softshell in tessuto stretch. Non manca un pizzico d'ironia nei pois che segnano i rigorosi parka Amphibiox, che assicurano impermeabilità assoluta in qualsiasi condizione atmosferica.

Geox nasce in Italia ma con una forte vocazione internazionale: oltre il 70 per cento dei ricavi è realizzato all’estero, in più di 110 paesi.

Qualche settimana fa l'azienda ha nominato Livio Libralesso nuovo amministratore delegato.

Nel 2019 i ricavi dei negozi multimarca, che rappresentano il 44,7 per cento dei ricavi del gruppo, si sono attestati a 360,4 milioni (-2,6 per cento a cambi correnti, -3,4 per cento a cambi costanti).

I ricavi del canale franchising, pari al 10,5 per cento dei ricavi del Gruppo, hanno toccato quota 84,3 milioni, riportando una diminuzione del 14,3 per cento.

I ricavi dei negozi a gestione diretta che rappresentano il 44,8 per cento dei ricavi del Gruppo hanno mostrato un leggero incremento a 361,1 milioni (+0,6 per cento a cambi correnti, -0,2 per cento a cambi costanti).

I ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 28,3 per cento dei ricavi del gruppo (29 per cento nel 2018), si sono attestati a 228,5 milioni, rispetto a euro 239,8 milioni del 2018 (-4,7 per cento).

I ricavi generati in Europa, pari al 42,7 per cento dei ricavi del Gruppo (42,9 per cento nel 2018), si sono attestati a 344,3 milioni, rispetto a euro 354,7 milioni del 2018, registrando un decremento del -2,9 per cento principalmente dovuto, come in Italia, agli effetti della razionalizzazione sul canale wholesale e franchising.

Il Nord America ha registrato un fatturato pari a euro 46,2 milioni, riportando un decremento dell’ 8,6 per cento.Gli Altri Paesi hanno riportato un fatturato in crescita del 2,6 per cento rispetto al 2018 (+0,6% a cambi costanti) con una positiva evoluzione (double digit) delle vendite dei negozi gestiti direttamente e del canale multimarca nell’Europa dell’Est.

Le calzature hanno rappresentato l’89,4 per cento dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 720,8 milioni, con un decremento del 3,1 per cento rispetto al 2018. L’abbigliamento è stato pari al 10,6 per cento dei ricavi consolidati attestandosi euro 85,1 milioni, rispetto a 83,2 milioni del 2018. La performance dell’abbigliamento nei negozi a gestione diretta è risultata particolarmente positiva (+11 per cento).

Foto: La collezione Geox autunno inverno 20-21, credit FashionUnited

Geox
Milano Moda Donna