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Moncler lancia il piumino bio-based e carbon neutral

Scritto da FashionUnited

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Moncler ha lanciato sul mercato il piumino bio-based e carbon neutral progettato con tessuti e accessori di origine vegetale. Dopo il lancio di una gamma di prodotti realizzati con materiali riciclati per la linea Moncler Grenoble, con questo piumino, "l’azienda conferma il suo impegno a sperimentare e a collaborare con tutti gli attori della filiera alla ricerca di soluzioni alternative che possano contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, garantendo al tempo stesso gli alti standard di qualità e tecnicità tipici dei capi Moncler", ha spiegato il management in una nota.

Frutto della collaborazione con i dipartimenti ricerca e sviluppo dei partner del brand, il piumino, il cui costo è di 1300 euro, è stato realizzato con tessuto, fodera, bottoni e zip derivanti da semi di ricino, materia prima che, rispetto a una fonte di origine fossile, consente una riduzione delle emissioni di Co2 di circa il 30 per cento, prosegue il comunicato.

La pianta del ricino costituisce una fonte rinnovabile e sostenibile: coltivata in regioni aride non destinate all’agricoltura, non sottrae terreno alla produzione alimentare e per crescere richiede quantità di acqua estremamente ridotte.

"Coerentemente con l’attenzione dell’azienda all’ambiente e alla tutela della biodiversità, le emissioni generate lungo l’intero ciclo di vita del capo Moncler sono state compensate attraverso progetti certificati Redd+ volti alla conservazione della foresta amazzonica. Il piumino bio-based diventa così anche carbon neutral", specifica l'azienda nella nota.

Moncler è presente negli indici Dow jones sustainability World and Europe come Industry leader del settore “Textile, apparel & luxury goods”.

Nei primi nove mesi del 2019 i ricavi consolidati dell'azienda sono stati pari a 995,3 milioni, in crescita del 14 per cento rispetto a 872,7 milioni nei primi nove mesi del 2018; +12 per cento a tassi di cambio costanti. I ricavi retail sono stati pari a 690,4 milioni, in crescita del 16 per cento rispetto a 597,3 milioni nei primi nove mesi del 2018; +13 per cento a tassi di cambio costanti. I ricavi wholesale sono stati pari a 304,9 milioni, in crescita dell’11 per cento rispetto a 275,4 milioni nei primi nove mesi del 2018; +9 per cento a tassi di cambio costanti. Al 30 settembre i punti vendita monomarca diretti erano pari a 199 unità, rispetto a 196 unità al 30 giugno 2019.

Foto: Moncler, dall'ufficio stampa

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