Otb bandisce le bottiglie di plastica dalle aziende del gruppo

La sostenibilità sta diventando un mantra anche per le aziende della moda, che si stanno attivando sia sul fronte della produzione e del riciclo, sia sul fronte della cultura di impresa. Anche la holding Otb ha pensato di fare qualcosa di concreto lanciando “Remove Plastic from Water by Removing Water from Plastic”, una campagna di sensibilizzazione e azione contro l’utilizzo delle bottiglie di plastica monouso che coinvolge tutte le aziende italiane di Otb per un totale di 2.500 dipendenti, e che nei prossimi mesi verrà estesa anche alle sedi estere del gruppo per arrivare a oltre 6.500 persone.

Il progetto, spiega Otb in un comunicato, nasce da un’analisi interna che ha rilevato un dato impressionante: ogni anno oltre 124.000 bottiglie di plastica vengono acquistate e consumate dai dipendenti delle sedi italiane delle aziende del gruppo. "Consapevoli dell’importanza di agire subito, e che ogni piccola azione intrapresa oggi può avere riscontri positivi sulle generazioni di domani, Otb ha deciso di eliminare da subito la vendita di bottiglie di plastica nelle sue aziende".

Per incoraggiare l’adozione di pratiche quotidiane sostenibili e ridurne l’impatto ambientale, il gruppo ha installato distributori di acqua potabile in tutte le sedi e donato a ciascuno dei suoi dipendenti delle bottiglie speciali per rifornirsi. Per queste ultime, Otb ha stretto una partnership con 24Bottles, azienda italiana di design la cui missione è quella di ridurre drasticamente l’utilizzo di bottiglie di plastica monouso a livello globale.

L'azienda, per Otb, ha reinterpretato il suo modello “Clima” in acciaio inossidabile che grazie alle sue proprietà termiche è in grado di mantenere le bevande calde per 12 ore e fredde per 24. Ogni volta che la bottiglia verrà riutilizzata, si eviterà il rilascio di 0,08 kg di diossido di carbonio nell’atmosfera, l’equivalente dell’impatto ambientale della produzione di una singola bottiglia di plastica usa e getta.

Fanno capo al gruppo Otb, tra gli altri, i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Paula Cademartori, Staff International e Brave Kid.

Foto: Renzo Rosso, dall'ufficio stampa Otb

 

Notizie correlate

ALTRE STORIE

 

ULTIMI LAVORI

 

PIÙ LETTO