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Restare o andarsene? Domande sulla carriera in un mondo della moda che cambia

Scritto da Weixin Zha

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Moda|Interview
Immagine che illustra la ricerca di orientamento in un mondo della moda in continua evoluzione. Credits: Immagine generata dall'intelligenza artificiale di FashionUnited con Dall-E.

L'industria della moda ha avuto un anno turbolento. Alcune aziende stanno lottando contro i debiti e il calo dei ricavi, mentre altre aumentano le loro previsioni e si espandono. In tempi di incertezza, anche alcuni dipendenti potrebbero mettere in discussione la loro carriera e il loro futuro. È opportuno rimanere fedeli a un'azienda durante una crisi e quando è il momento di cercare un nuovo lavoro? In questa intervista cerchiamo di rispondere a queste domande con la cacciatrice di teste Nabila Staschel. L'esperta ci ricorda che le persone possono acquisire competenze preziose, soprattutto in tempi di crisi.

Nel settore della moda le persone sono nervose per l'attuale clima economico. Lei, in qualità di cacciatore di teste, lo percepisce?

Nabila Staschel: Anch'io ho notato un certo nervosismo nel settore. Questo è particolarmente evidente nel settore tessile. C'è un senso di inquietudine anche nel settore del commercio al dettaglio, soprattutto quando c'è una forte carenza di personale.

Come state notando questo nervosismo nello specifico?

Attraverso una crescente disponibilità dei candidati a cambiare lavoro. Alcuni sono generalmente più aperti a parlarne perché c'è una certa incertezza, dato che potrebbero essere già stati colpiti da chiusure o situazioni simili. Per quanto riguarda le aziende, lo vedo nell'aumento del numero di mandati di ricerca che mi vengono affidati. Ci sono uscite di personale o alcune posizioni che sono state reclutate per mesi senza trovare i candidati adatti. Anche in questo caso si diffonde un certo nervosismo, soprattutto quando si tratta di posizioni chiave e di leadership vacanti.

Abbiamo parlato soprattutto del settore retail, ma lei recluta anche per altri reparti. Qual è la situazione?

Negli altri settori specialistici in cui sono responsabile del collocamento dei dirigenti, il cambiamento non è così evidente. Al contrario, il settore dell'e-commerce, per esempio, è in crescita, così come l'area people & culture. Qui non noto le cosiddette fluttuazioni negative, o lo faccio solo in casi isolati.

Lei lavora come cacciatore di teste da più di 10 anni e ha vissuto gli alti e bassi del settore della moda. Che consigli ha per i dipendenti in un contesto di mercato difficile?

In generale, consiglio, a prescindere dal fatto che si tratti di un periodo incerto o stabile, di mantenere sempre una certa flessibilità e adattabilità. I candidati dovrebbero continuare a sviluppare le proprie competenze e la propria rete di contatti, soprattutto nei periodi di sicurezza. Anche se la decisione di cambiare lavoro non è sul tavolo, è importante rimanere in comunicazione aperta con i colleghi. Quindi, avere una certa flessibilità e apertura, anche quando il “bisogno” non c'è ancora. In tempi di crisi, è essenziale proprio questa capacità di adattamento appresa e una comunicazione proattiva, che può poi essere attuata in modo più mirato, magari grazie a una rete già consolidata. Quindi, è meglio iniziare prima che le cose si facciano difficili. Anche prima che le incertezze siano in vista. Inoltre, i candidati dovrebbero investire su se stessi, perfezionarsi, frequentare corsi di formazione, magari con il supporto dell'azienda, ma anche di propria iniziativa. Dovrebbero considerare se stessi come il più grande investimento, soprattutto in vista del futuro.

Profilo dell'head hunter Nabila Staschel

Nabila Staschel è esperta di executive search dal 2014, principalmente nel settore della moda e del lifestyle. Assiste aziende tedesche e internazionali, da start-up a società consolidate, nell'assunzione di posizioni chiave nelle vendite online e offline, nel marketing e nelle risorse umane. Fornisce inoltre consulenza per lo sviluppo e l'ottimizzazione dei dipartimenti di recruiting e offre formazione in materia di sourcing attivo e ricerca diretta. L'intervista prosegue dopo l'immagine

Questi investimenti devono essere direttamente collegati al lavoro attuale? O possono essere un po' più tangenziali e dare comunque i loro frutti?

Si possono certamente avere ampie vedute, ma il tutto deve essere adattabile al settore in cui si lavora attualmente. Il progetto non deve essere troppo astratto. Se lavoro nel settore del commercio al dettaglio, per esempio, posso pensare a una formazione ulteriore o addirittura a una riqualificazione nell'ambiente dei servizi. E' possibile anche guardare all'industria della ristorazione, all'industria alberghiera, all'industria teatrale? Quindi, se avete deciso di lasciare la vendita al dettaglio, è possibile pensare in modo più ampio, ma l'ideale è che sia il più vicino possibile a quello che fate attualmente per adattare di conseguenza le competenze che avete accumulato nel corso degli anni.

Come fanno i candidati a sapere se è il momento di cercare un altro lavoro?

Quando si fa un'auto riflessione e ci si rende conto che non si condividono più i valori e la visione dell'azienda, oppure si ha la sensazione di ristagnare, cioè di non crescere più, e se si desidera avanzare. Può trattarsi di una fase breve, ma se la sensazione persiste, si può pensare di cambiare più seriamente.

E quando si dovrebbe rimanere fedeli a un'azienda?

Per esempio, quando la visione e i valori dell'azienda sono in linea con i vostri. Inoltre, quando sentite di potervi sviluppare ulteriormente, di essere apprezzati e di far parte di qualcosa. Questi sono fattori essenziali che portano a una maggiore soddisfazione lavorativa.

Per quanto tempo i dipendenti dovrebbero sopportare la sensazione di insoddisfazione?

Questo è del tutto soggettivo. Una persona potrebbe rimanere in questa situazione per due anni, un'altra per due mesi. Credo che si debba affrontare questo processo di riflessione in modo ponderato, senza avere fretta e, per esempio, annotando ciò che è a favore del datore di lavoro e del lavoro attuale e ciò che è contro di esso. Come immagino il mio futuro professionale se cambio lavoro?

Quindi, bisogna prima esaminare le proprie aspettative?

Immaginate uno scenario da sogno e poi fate un controllo della realtà. Ci sono forse dei parametri nel qui e ora che posso regolare e non devo necessariamente considerare un cambiamento? Oppure posso dire che questa idea, questa visione, questi valori non li ritrovo più nel luogo in cui mi trovo. A volte non sei tu a decidere se sei ancora adatto all'azienda. A volte sono anche fattori economici a farmi pensare a un cambiamento, per esempio se un'azienda non sta andando bene.

La carriera può essere danneggiata se non si abbandona in fretta una nave che sta affondando?

Non necessariamente. Anche in questo caso, è molto soggettivo. Ognuno deve decidere da solo per quanto tempo vuole e può seguire questo percorso. So per esperienza personale che si possono apprendere competenze importanti anche in tempi di crisi. Cose come la resilienza, la capacità di comunicazione, la capacità di leadership, spesso vengono rafforzate da un periodo di crisi. Inoltre, mi capita spesso di imbattermi in situazioni in cui le persone mettono addirittura in risalto le competenze apprese in questi periodi. Quindi, non è necessariamente dannoso.

E per quanto tempo i dipendenti dovrebbero rimanere in un'azienda in difficoltà?

È soggettivo decidere per quanto tempo una persona possa rimanere su una cosiddetta nave che affonda, per motivi monetari o per un bisogno di sicurezza. Ma di sicuro non danneggia la vostra carriera se non abbandonate la nave fin dal primo giorno. E non sempre affonda così rapidamente. Si può partire dalla propria situazione personale: Da quanto tempo sono in azienda, quanto conosco l'azienda? Non è detto che sia la prima crisi una persona ha vissuto all'interno dell'azienda.

Come ci si presenta dopo una crisi quando si cerca un nuovo lavoro?

Nel nostro settore, di solito le crisi sono note. Spesso non è un grande segreto, quindi si può essere abbastanza aperti al riguardo. È molto più importante quello che ho già detto: riflettere su ciò che questo periodo di crisi vi ha portato. Quali competenze avete appreso? Parliamo spesso delle competenze che è necessario possedere in un periodo di espansione, ma, per esempio, anche l'esperienza nella chiusura dei negozi, soprattutto in ruoli manageriali, è essenziale.

Alcuni lavoratori lasciano la moda per un altro settore. Ha assistito a casi del genere?

Sì, soprattutto quando si parla di posizioni nel commercio al dettaglio, si può osservare che le questioni relative a orari di lavoro più flessibili e modelli part-time sono spesso decisive. Nel commercio al dettaglio continuo a osservare un aumento delle partenze e dei cambiamenti di carriera.

Dove vanno di solito le persone?

Spesso si tratta di posizioni entry-level nel lavoro d'ufficio. Spesso si tratta di un cambio di carriera completo se l'azienda di vendita al dettaglio in questione non si trova nella propria città e può offrire una posizione all'interno della sede centrale. Quando un cambiamento di carriera può essere una considerazione sensata? È un passo importante che spesso può essere associato a una battuta d'arresto nella carriera. Quando non si riesce più a identificarsi con la posizione per un lungo periodo e non si vedono prospettive in termini di opportunità di sviluppo. Questi potrebbero essere i motivi per prendere in considerazione un cambiamento di carriera. Oppure, in alternativa, si può prendere in considerazione la possibilità di trasferirsi nel luogo in cui si trova la sede centrale dell'azienda e vedere se ci sono prospettive interne.

Come dovrebbero informarsi i dipendenti che stanno pensando di riorientarsi verso un altro settore?

Innanzitutto, riflettere su quali settori potrebbero essere interessanti, su quali sono i propri interessi personali e su cosa si è bravi a fare e come ciò si può tradurre in un settore. Poi è importante dialogare e creare contatti all'interno di questi settori. Si tratta di farsi un'idea realistica del settore, delle circostanze, degli orari di lavoro, delle opportunità di sviluppo, per verificare se si tratta solo di un'idea che sembra buona a prima vista o se ha davvero un potenziale.

Abbiamo parlato molto delle incertezze del mercato del lavoro nella moda. Vede ancora persone appassionate del settore?

Certamente. Credo che questo sia anche il bello del settore in cui lavoriamo. Credo che identificarsi con il prodotto sia ancora più importante, più che mai. Proprio quando si lavora per un marchio in cui ci si può identificare, che incarna un certo stile di vita. Poi osservo con forza che i dipendenti in officina hanno una passione evidente per il prodotto, per la consulenza e per i clienti.

Articolo originariamente pubblicato sull'edizione tedesca, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef

Sommario
  • Nervosismo nel settore moda, soprattutto tessile e retail, con molti candidati aperti a cambiare lavoro e aziende che faticano a trovare personale.
  • Consigli per i dipendenti: flessibilità, aggiornamento competenze, networking, auto-riflessione sulle proprie aspirazioni e valori aziendali.
  • Decisione di cambiare lavoro o rimanere: valutazione di fattori soggettivi come prospettive di crescita, allineamento valori, e analisi delle competenze acquisite anche in periodi di crisi.
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