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Sviluppi sostenibili nell'industria della moda

Scritto da Trendstop

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Moda

Trendstop invita i lettori di FashionUnited a scoprire gli ultimi sviluppi nella direzione della sostenibilità che si stanno verificando nel settore della moda.

La pandemia da Covid-19 ha indotto molti marchi e rivenditori a ripensare le loro missioni e priorità.

Con l'aumento della domanda di prodotti provenienti da fonti sostenibili, è probabile che altri seguiranno l'esempio di marchi come Zalando, Gucci, Veja e Levi's,. In molti stanno lavorando per aumentare i loro impegni di sostenibilità e di eco-learning in linea con questi nuovi valori di consumo.

Selezione del marchio sostenibile

I nuovi requisiti di sostenibilità di Zalando sono obbligatori per tutte le private label e i marchi partner presenti sulla sua piattaforma di ecommerce. Con quasi 2000 marchi il programma di sostenibilità basato su obiettivi ha il potenziale per avere un impatto positivo su gran parte del settore.

Utilizzo di materiali green

Mango e Levi's continuano a esplorare l'utilizzo di materiali alternativi e riciclati mentre l'iniziativa di Zalando ha già portato a un aumento del 30 per cento dei nuovi arrivi contenenti lyocell (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). La prima collezione di Gucci Circular Lines, Off The Grid, sostiene la rigenerazione dei materiali e dei tessuti, riducendo al minimo gli sprechi e l'utilizzo di risorse vergini.

Riparazione e riciclo

Il marchio etico di scarpe da ginnastica Veja ha aperto uno spazio di in una ex caserma militare nel cuore di Darwin a Bordeaux, in Francia, da cui lancerà un nuovo progetto, Veja x Darwin. L'obiettivo della nuova iniziativa di Veja è la pulizia, la riparazione e il riciclaggio delle calzature del marchio per ridurre al minimo gli sprechi e sostenere l'economia circolare. La struttura pulirà e riparerà le scarpe da ginnastica usurate e raccoglierà e riciclerà quelle non più riparabili.

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Trendstop.com è una delle agenzie leader mondiali per la previsione delle tendenze per i professionisti della moda e e per i creativi, rinomata per le sue approfondite analisi e per le previsioni di tendenza. I clienti includono H&M, Primark, Forever 21, Zalando, Geox, Evisu, Hugo Boss, L'Oreal ed Mtv.

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